Come realizzare delle campanelle di perline

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con le perline si sa possiamo realizzare davvero tutto. Attraverso dei facili schemi è possibile dar vita a diversi oggetti. Infatti le perline possono essere utilizzate per realizzare dei gioielli, dei quadri, delle piccole sculture e persino delle campanelle. A seconda delle dimensioni, quest'ultime vengono utilizzate come portachiavi, ciondoli o come elementi di arredo. Se siete curiosi e volete sapere come realizzare delle campanelle di perline non vi resta che leggere questa guida.

27

Occorrente

  • Perline 3 mm
  • Perline superduo
  • Perline 11/0 e 8/0
  • Filo di nylon
  • Ago
  • Perla 8 mm
  • Campanellino
37

Prima di realizzare le campanelle con le perline dobbiamo procurarci tutti gli occorrenti. Avremo bisogno di diverse tipologie di perline: le superduo, chiamate così per la presenza di un doppio foro, le classiche da 3 mm, le perline 8/0, 11/0. Poi utilizzeremo una perla da 8 mm, un campanellino che inseriremo all'interno della nostra campanella, un chiodino, filo di nylon 0,20 ed un ago. Una volta recuperato tutto il materiale non ci resta che iniziare a realizzare la nostra campanella di perline.
Come primo passaggio dobbiamo inserire, attraverso l'ago, nel filo di nylon 12 perle da 3 mm alternate a 12 superduo. Rientriamo in tutte le perle nel verso opposto per chiuderle a cerchio. Facciamo due nodini per mettere in sicurezza il lavoro.

47

A questo punto inseriamo il filo nel foro in alto della prima superduo ed inseriamone un'altra. Entriamo nel foro della successiva e continuiamo così la lavorazione fino a terminare un altro giro. È molto importante in questa fase che il filo sia ben teso. Ripetiamo lo stesso passaggio di inserire una nuova superduo tra quelle esistenti per un totale di quattro giri.
Terminato il quarto continueremo realizzando il quinto ma questa volta inserendo in maniera alternata una perlina da 3 mm ed una superduo.

Continua la lettura
57

A questo punto della lavorazione continuiamo realizzando il sesto giro inserendo tra una perlina preesistente e l'altra una sequenza formata da una perlina 11/0-superduo-11/0. In questo modo inizieremo a fare le riduzioni che ci permetteranno di stringere il lavoro. Il settimo giro verrà realizzato inserendo semplicemente una superduo tra quelle già presenti. Chiudiamo il lavoro inserendo le 8/0 tra quelle della fila precedente. Tiriamo bene il filo e facciamo due nodi per bloccare il tutto.
Adesso non ci resta che far passare il chiodino nella campanella. Superiormente ad esso inseriamo una perla 8 mm che chiuderà il lavoro. Inferiormente infiliamo il campanellino e chiudiamo con un'asola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tirate bene il filo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una collana in tubo trasparente con perline

Bricolage

Come decorare le campanelle di vetro

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come realizzare anemoni e mughetti con le perline

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come realizzare un cuore natalizio usando la cera modellabile e le perline

Bricolage

Come realizzare un viola del pensiero con le perline

Bricolage

Come realizzare un croco con le perline