Come realizzare delle candele in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come realizzare delle candele in casa, utilizzando un po' di fantasia e un pizzico di creatività! Tutto ciò che è fatto a mano è fatto con il cuore e mettersi all'opera per creare delle fantastiche candele per voi, nonchè dei regali personalizzati per i vostri cari, è quanto di più bello possiate fare per dimostrare il vostro affetto.

25

Tutto il necessario per creare le candele in casa

Per le vostre candele home made, avrete bisogno di: stampini, paraffina, cera colorata, stearina, stoppini, colori per cera, aromi per profumare, due tegami.
In sostituzione agli stampini, potrete utilizzare dei contenitori facilmente reperibili nelle vostre case, come ad esempio dei bicchieri per dare alle vostre candele una forma cilindrica o delle vecchie scatole di latta. Tutto il necessario per creare le vostre candele home made, potete trovarlo nei negozi di hobbystica e fai da te.

35

Preparazione

Iniziamo subito a preparare le nostre candele. Partiamo prendendo i due tegami a nostra disposizione e nel più grande aggiungiamo quattro dita di acqua. Al suo interno poniamo il tegame più piccolo nel quale avremo messo la paraffina e la stearina. Facciamo quindi scaldare a bagnomaria il contenuto del secondo tegame per alcuni minuti. Aggiungiamo ora il colore a nostra scelta, un po' alla volta, per regalargli la gradazione che più ci piace e ricordate sempre che la cera sciolta si presenta leggermente più scura della cera solidificata.

Continua la lettura
45

Fasi finali

Preparate gli stampi e a seconda della loro altezza, preparate gli stoppini, tagliateli lunghi almeno due centimetri più lunghi dell'altezza dello stampo. A questo punto, ungete lo stampo con dell'olio da cucina, e fissate lo stoppino alla sua base. Cercate di mantenere lo stoppino ben rigido e perpendicolare alla base dello stampo. Se lo stampino non si mantiene diritto da solo sporcate il fondo dello stampo con una goccia di cera sciolta ed immergetevi lo stoppino, delicatamente correggete la sua forma con le mani fin quando la cera sarà asciutta. Con il termometro verificate la temperatura della cera nel tegame e quando avrà raggiunto gli 80°C versatela nello stampo già preparato. Per far raffreddare il tutto, non utilizzare il frigo, ma immergete, fino a metà altezza, lo stampo con al suo interno la cera nell'acqua. Quando il tutto sarà freddo e solido tirate fuori dallo stampo la vostra candela e lucidatela strofinandola con un panno. Decoratela ora a vostro piacimento. Se desiderate una particolare profumazione aggiungete poche gocce di essenza insieme al colore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate il frigorifero per raffreddare il vostro stampo
  • Basta usare un po' di fantasia e potrete creare candele di ogni tipo!
  • Non cimentatevi in decorazioni troppo complesse se ancora non siete esperti
  • Per decorare le vostre candele usate sempre dei colori a base d'olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare delle candele in casa

Casa

Come realizzare candele in gel con mosaico di vetri

Casa

Come realizzare candele originali a costo zero

Casa

Come fare candele di Natale

Casa

Come creare le candele in casa

Casa

5 fragranze autunnali per candele

Casa

Come fare un porta candele con riso e foglie

Casa

Come appendere un lampadario con le candele