Come realizzare delle carte da gioco

Tramite: O2O 10/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le carte da gioco sono delle tessere di carta rigida, di tanti tipi diversi. Ogni mazzo consente di avviare dei giochi specifici. Tra i più noti vi è il mazzo di carte francesi, ancora oggi in uso per giochi come pinella e scala 40. Sono anche le carte che si utilizzano per il gioco del poker, in gran voga negli ultimi anni. Essendo di semplice carta, un simile mazzo si può realizzare con il fai da te. Potremo disegnarle secondo le nostre preferenze, aggiungendo dettagli personali. Ogni carta dovrà avere le stesse dimensioni, senza segni distintivi. In questa guida vedremo come realizzare delle carte da poker. Partiremo dal sette fino a terminare con l'asso.

27

Occorrente

  • Cartone Bristol
  • Taglierina per carta
  • Righello
  • Trasferelli (lettere e numeri)
  • Pennarello (rosso e nero)
  • Compasso
37

Reperite del cartone semplice

Il gioco delle carte è un passatempo antichissimo che vive fin nei giorni nostri, grazie all'entusiasmo di milioni di appassionati in tutto il mondo. Oggi si organizzano tornei e gare che vedono come protagoniste le carte, spesso accompagnate da ricchi premi per il giocatore (o la coppia di giocatori in gara) che risulta vincente. I giochi con le carte richiedono poi delle regole specifiche, relative alla tipologia di carta utilizzabile, alla disposizione dei giocatori, alla distribuzione delle carte stesse e al mazzo. Nel nostro paese, sono almeno una cinquantina le tipologie di gioco che è possibile effettuare con le carte, un passatempo che, per gli italiani, dura fin dal 1400. Sono presenti oggi sul mercato, decine e decine di tipologie differenti di carta, a seconda del gioco per il quale sono state pensate. Per chi non avesse voglia di spendere molti soldi per reperire un mazzo di carte, è oggi possibile realizzarlo seguendo poche, semplicissime mosse. Nel prossimo paragrafo, entrando nel vivo della nostra guida, vi illustreremo dunque nel dettaglio come fare per realizzare delle ottime carte da gioco.

47

Controllate lo spessore del cartone

Per realizzare carte da poker per il semplice svago optiamo per del cartone semplice. Scegliamo il cartoncino Bristol, in uso per i fondi delle cornici. Lo spessore deve essere di almeno 0,5 millimetri ed il taglio uniforme e senza sbavature. Del cartone da 50x50 sarà più che sufficiente per le nostre carte da gioco. Dovremo realizzare complessivamente 32 carte. Per ritagliarle tutte della stessa dimensione (6X4 cm), possiamo utilizzare un righello ed una taglierina. Se siamo particolarmente abili nel disegno, numeriamo le carte da gioco da uno a dieci. Facciamolo per tutti i semi, cioè cuori, quadri, fiori e picche.

Continua la lettura
57

Inserite il simbolo in ogni carta

Possiamo realizzare tanti cerchietti con un compasso. Al centro inseriremo il simbolo di riferimento di ogni singola carta, con i relativi colori. Per esempio, per il sette di cuori disegneremo al centro dei cuoricini di colore rosso. Stesso dicasi per l'otto, il nove e il dieci. Illustreremo le altre carte da gioco allo stesso modo, con semplici cerchi. All'interno inseriremo picche e fiori di colore nero e i quadri rossi. Sui quattro lati di ogni carta inscriveremo il numero corrispondente con i trasferelli. Al termine della realizzazione delle carte da gioco numerate passeremo alle figure.

67

Realizzate il jack, la regina e il re

Anche per jack, regina e re adotteremo lo stesso sistema. Metteremo ai 4 lati la lettera corrispondente. I disegni per ogni figura saranno centrali, di pari dimensioni. La donna dovrà avere lunghi capelli e una corona di regina. I colori varieranno in base al seme (rosso per quadri e cuori, nero per fiori e picche). Il re avrà una corona da sovrano e un volto particolarmente duro. Per variegare l'aspetto e i dettagli (come barba e baffi) prendiamo spunto da un mazzo classico. Il jack sarà più semplice, in quanto rappresenta un fante. Anche in questo caso osserviamo gli originali. Il nostro mazzo di carte è quasi pronto. Non ci resta che completare le 32 carte realizzando gli assi. In questo caso basta trasferire i 4 simboli ai lati di ogni carta. E al centro realizzeremo quello di riferimento in dimensioni maggiori.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un mazzo davvero creativo, utilizzate personaggi di film, serie TV, fumetti o cartoni animati come Jack, Regina e Re

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Carte Dei Tarocchi

Altri Hobby

Come realizzare le carte dei Pokemon

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come mischiare le carte

Altri Hobby

Tutto sulle carte napoletane

Altri Hobby

Come costruire il gioco della pesca delle paperelle

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket