Come realizzare delle casette di carta

  • 28 12 2022
Dedicare tempo ai bambini e coinvolgerli nella creazione di qualche lavoretto è importante perché aiuta a crescere i più piccoli e a divertirsi insieme a chi amano di più.

Sapere come realizzare delle casette di carta consente di lavorare con loro e di produrre qualcosa con cui i figli potranno giocare. Serve carta comune di vari spessori, facile da rintracciare in casa e un po’ di manualità. La fantasia spetta ai piccini. Le competenze nel disegno e nel bricolage sono un valido supporto, comunque non è richiesta una grande esperienza, magari un pizzico di pazienza.

Come realizzare dei lavoretti con le pigne

VEDI ANCHE

Come realizzare dei lavoretti con le pigne

L’occorrente per la realizzazione delle casette di carta

Il materiale più importante è la carta, va bene anche il cartoncino, magari quello delle vecchie scatole da scarpe. Oltre a ciò, bisogna disporre di articoli da disegno e alcuni utensili, da scegliere in base alle modalità di realizzazione. Basta comunque la cassetta degli attrezzi presente in casa, anche perché l’impiego riguarda il fissaggio delle varie parti della piccola casa da realizzare. Va tenuto presente che deve essere a prova di bimbo.

La base della casetta

La partenza è sempre dalla base, per cui si utilizza carta spessa, così da avere maggiore rigidità, come quella di una scatola o di un blocco per appunti. Con un taglierino resistente si procede con il taglio. Le dimensioni devono essere pari a quelle della costruzione che si vuole ottenere. L’accuratezza è essenziale per poter seguire i passaggi successivi e unire i pezzi. Infatti, bisogna pensare alla preparazione delle pareti, che dovranno poggiare sulla base.

Lavoretti creativi per il Natale

I muri della casetta

Appena completata la base, si prosegue con le pareti. Vanno fissate alcune strisce di cartone ai quattro angoli per dare solidità. Il fissaggio comporta l’uso della colla oppure di una spillatrice. Meglio la colla vinilica per attribuire robustezza alle pareti stesse. Con l’applicazione dei ”muri”, il piccolo edificio prende forma. Per il tetto si ritaglia del cartoncino in due parti da unire, oppure si piega per avere un’inarcatura, proprio come le vere coperture delle case.

Le finiture

Come ogni abitazione che si rispetti, anche quella destinata ai giochi dei bambini va rifinita in modo accurato. Il tetto si fissa con la spillatrice. Meglio creare una linguetta sulla parte superiore delle pareti a cui ancorare la copertura. L’edificio va collaudato e poi i piccoli abitanti possono entrare e usarlo come preferiscono, sempre nella massima sicurezza. Chiaramente, se si usa la colla, bisogna assicurarsi che sia asciutta, prima di procedere con l’utilizzo da parte dei bimbi.

Riproduzione riservata