Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creatività permette di realizzare numerosi oggetti da altri che ormai non vengono più usati per il loro scopo originario. Se avete dei vecchi asciuamani stipati all'interno di un armadio, non per forza dovete lasciarli così senza utilizzarli ad occupare spazio per niente oppure buttarli, potete trasformarli in altri elementi più utili. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come si possono utilizzare per realizzare delle ciabattine da bagno.

27

Occorrente

  • Asciugamani vecchi.
  • Plantare o sagoma di cartone.
  • Colla o morsetti.
  • Macchina per cucire.
37

La prima cosa da fare consta nel tagliare l'asciugamano di spugna preposto realizzando una fascia che abbia una larghezza di non più di 2 centimetri. Questo deve essere fatto per tutta la lunghezza che si ha a disposizione cercando di creare una spirale, in modo da evitare di dover unire diversi pezzi in una fase successiva. Il tutto deve essere sistemato come se si trattasse di un gomitolo di lana e per questo deve essere arrotolato come una semplice corda.

47

Adesso, si deve utilizzare l'uncinetto per realizzare una lunga catenella che servirà, in seguito, per realizzare il plantare della ciabatta. Per poter eseguire questa operazione, sarà necessario misurare, facendo particolare attenzione, il piede oppure abbondare un po' con i centimetri. Facendone due di uguale grandezza se ne può usare una come plantare e l'altra come base.

Continua la lettura
57

Come plantare si può utilizzare qualsiasi base di una precedente ciabatta che non si utilizza. In mancanza di essa, si può usare una suola di cuoio da rivestire con la spugna e in questo modo creare una calzatura che non faccia rumore quando si cammina, proprio come quelle che vengono fornite dagli hotel.

67

Per la fascia, si deve tagliare una striscia dal gomitolo dell'asciugamano creato in precedenza ed essa deve avere una lunghezza di circa 10 centimetri. Deve essere abbastanza ampia per poter consentire al piede di infilarcisi ed essere comodo. Essa deve essere poi cucita alla sagoma usata come base. Per farlo, nel caso di una base in cartone, si possono usare dei morsetti per bloccare per bene il tutto.
A questo punto, la ciabatta deve essere imbottita ed, in seguito, cucita in modo da non far fuoriuscire all'esterno l'imbottitura stessa. Si può usare dell'ovatta, la restante spugna oppure della colla apposita, avendo cura poi di cucire ogni singola parte. Dopo aver testato che le calzature siano abbastanza robuste, le ciabatte possono essere indossate senza alcun problema con la soddisfazione di sapere che le avete fatte voi applicando il riciclo creativo.

Ecco un link che potrebbe servire --?http://m.donnamoderna.com/casa/fai-da-te/7-idee-riciclare-asciugamano (7 idee per riciclare gli asciugamani vecchi).

Ecco un ulteriore link utile --?https://www.tuttogreen.it/come-riutilizzare-i-vecchi-asciugamani/ (Come riutilizzare i vecchi asciugamani).

Ecco un altro link --?http://ww1.lavitafrugale.com (Come riciclare vecchi asciugamani).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo