Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciugamani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riciclare vecchi materiali della casa, può ritornare utile per creare diversi oggetti di grande utilità. Se infatti, abbiamo voglia di dedicarci al cucito, possiamo realizzare delle ciabattine da bagno, utilizzando dei vecchi asciugamani e altri semplici materiali di facile reperibilità. Nei passi successivi di questa guida, ci sono tutte le istruzioni dettagliate per realizzarle.

25

Occorrente

  • Asciugamani di spugna
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Suola di cuoio
  • Tacco di gomma
  • Mastice
35

Per questa creazione, abbiamo dunque bisogno di un vecchio asciugamano di spugna, ago, filo e una suola di cuoio che possiamo acquistare in un colorificio. Con tutto il materiale a disposizione, iniziamo il lavoro cominciando con il taglio dell'asciugamano, da cui ricaviamo 2 pezzi di stoffa che sagomiamo in base ai nostri piedi.

45

Appoggiando l'asciugamano a terra perfettamente aperta, disegniamo quindi i contorni di entrambi i piedi, utilizzando una penna biro. A questo punto, con delle forbici li ritagliamo, e li mettiamo un attimo da parte, avendo ottenuto i pezzi delle ciabattine su cui appoggiare le piante dei piedi. Adesso, con la stessa stoffa di spugna in avanzo, ritagliamo altri due pezzi che utilizziamo come copertura che successivamente cuciremo sulle ciabattine, quando avremo terminato l'assemblaggio con la suola. A questo punto, ritorniamo sulla spugna che abbiamo tagliato all'inizio, e la incolliamo con del mastice sulla suola, ribordandola al di sotto. Adesso, facciamo la stessa cosa con la copertura che prima incolliamo, e poi cuciamo con un ago abbastanza doppio e con dello spago sottile. Ovviamente, essendo il cuoio molto duro, per agevolare l'entrata e l'uscita dell'ago, pratichiamo una serie di forellini di circa 0,5 millimetri, utilizzando un trapano per il bricolage.

Continua la lettura
55

Grazie a questa operazione, possiamo quindi facilmente lavorare con ago e filo, e bloccare definitivamente la copertura sul cuoio della spugna. Terminato tutto il lavoro, per dare un minimo di rialzo alla ciabattina, ci rechiamo in un negozio che vende materiali ed accessori per le calzature, ed acquistiamo due tacchi di gomma bianchi alti circa un centimetro, che incolliamo in corrispondenza del tallone, utilizzando del mastice acrilico. Per garantirci un incollaggio perfetto, prendiamo un po' di libri e li usiamo come peso, lasciandoli per almeno 5 ore. A questo punto, le ciabattine da bagno da noi realizzate con un vecchio asciugamano, sono pronte per essere comodamente indossate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle ciabattine sicure per i bambini

Cucito

Come realizzare delle ciabattine a punto ape e feltro

Altri Hobby

Come decorare delle ciabattine infradito

Altri Hobby

Come trasformare vecchie ciabatte in lussuose pantofole da Spa

Bricolage

Come riciclare gli asciugamani vecchi

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Altri Hobby

Come realizzare dei pupazzi da asciugamani vecchi

Cucito

Come realizzare degli asciugamani in lino