Come realizzare delle ciabattine da casa

1/7 – Introduzione

Tutti noi utilizziamo le ciabatte, sono un oggetto fondamentale che indossiamo ogni giorno e quindi sono anche molto utili. Ce ne sono un’infinità in giro, si parte dalle ciabatte imbottite di stoffa, per poi arrivare a quelle di cuoio, a quelle di spugna, di tela o persino di pelle o, come nella foto, quelle realizzate con il feltro. Nella seguente guida vedremo come realizzare in casa uno splendido paio di ciabattine che possiamo utilizzare noi stessi o regalare per qualsiasi occasione ad amici e parenti.

2/7 Occorrente

  • Carta per modelli
  • Ritagli di panno
  • Ago e filo
  • Colla

3/7

Prima di tutto, con la matita tracciamo la forma delle suole di un paio di scarpe che corrisponda alla taglia delle ciabatte che desideriamo realizzare. Se vogliamo, possiamo utilizzare come modello delle altre pantofole; così facendo, quelle che andremo a creare saranno sicuramente più confortevoli e calzeranno a pennello. Una volta terminato, ritagliamo la sagoma appena creata.

4/7

Come secondo passaggio, tracciamo e poi ritagliamo anche il modello delle tomaie che dovranno essere abbastanza grandi da “abbracciare” ed incorporare la parte più larga della suola in modo da lasciar infilare il piede in maniera confortevole. Andiamo ad appuntare entrambi i modelli sul tessuto con cui vogliamo realizzare le ciabattine e poi ritagliamoli facendo attenzione ad essere precisi.

5/7

Fissiamo i modelli delle suole che abbiamo ritagliato prima, ad un pezzo di feltro, di cuoio, di gomma, di tela cerata o di spugne e andiamo a ritagliare anche queste. Con questo passaggio abbiamo creato le suole esterne. Incolliamo ciascuna delle due suole esterne alla corrispondente interna e fissiamole con gli spilli. Cuciamo con un semplice filo o con la cucitrice le tomaie al punto giusto e andiamo a decorarle come preferiamo usando la colla a caldo.

6/7

In alternativa, un altro metodo per realizzare delle ciabattine da casa consiste nell’utilizzare del filo (se le ciabattine sono estive) o della lana (per il periodo invernale). Prendiamo dunque la misura del piede e con i ferri o con l’uncinetto realizziamo la base: è consigliata una lavorazione a maglia bassa alternata alla maglia alta. Dopo aver realizzato la prima ciabattina, creiamo anche l’altra alla stessa maniera. Inoltre, è possibile personalizzare le ciabatte aggiungendo applicazioni come strasse, paillettes, bottoncini, nastrini, etc. L’applicazione è molto semplice: possiamo utilizzare della colla a caldo oppure cucendoli con dei piccoli punti nascosti.

7/7 Consigli

  • Mi raccomando la precisione!
Riproduzione riservata