Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, realizzare delle graziose composizione floreali per la casa è spesso semplice ed economico, basta seguire una serie di suggerimenti facili per abbellire la nostra casa con elementi eleganti ma semplici come fiori e foglie, molto spesso riciclando oggetti vecchi ed apparentemente inutili. Se sei un amante del fai da te segui con attenzione questo tutorial, ti indicherò passo dopo passo come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage.

28

Occorrente

  • Teiera, contenitori in porcellana o cestini in vimini
  • Spugna per fiori
  • Elementi decorativi: bacche, pigne, foglie e rametti
  • Fiori freschi o di carta
  • Spugna per fiori
38

Scegli un contenitore vintage

Tieni conto che per realizzare una composizione in stile vintage è importante scegliere il giusto contenitore per i fiori, capace di riprodurre uno stile antico e romantico allo stesso tempo. Per il lavoro puoi usare un cestino in vimini di piccole dimensioni o un piccolo calice di vetro colorato. In questo tutorial tuttavia prenderò come punto di riferimento una graziosa teiera di colore rosa, capace di produrre perfettamente lo stile vintage. Per realizzare il progetto comunque puoi usare qualsiasi colore e contenitore di piccola grandezza, come ad esempio tazze da tè e zuccheriere in porcellana decorata.

48

Inserisci la spugna nella teiera

Dopo aver deciso il contenitore puoi procedere con la realizzazione vera e propria del lavoro, a cominciare dall'inserimento della spugna per fiori. Tieni conto che trattandosi di una composizione floreale l'uso della spugna è obbligatorio, perché in questo modo i fiori freschi dureranno più a lungo e conserveranno il loro colore brillante. Ricorda che la spugna deve essere abbastanza grande e deve aderire perfettamente alle pareti della teiera. Prima di applicarla nel contenitore devi inumidirla con acqua tiepida e strizzarla leggermente, in modo da eliminare l'acqua in eccesso. Puoi comprare la spugna presso un vivaista o un negozio di fiori.

Continua la lettura
58

Crea la composizione floreale

Durante questa fase devi dare ampio spazio alla tua fantasia e creatività, utilizzando i colori e i fiori che più ti aggradano. Per creare la composizione devi applicare i fiori uno per volta, incastrandoli nella spugna. Scegli i fiori da usare anche in base al periodo e prediligi sempre fiori piccoli e freschi, ad esempio la magnolia e la litodora (evita di usare i fiori sintetici, perché rovinerebbero la composizione). Se possiedi un certo grado di dimestichezza manuale con il decoupage tuttavia, puoi utilizzare dei fiori di carta creati autonomamente con il fai da te, in questo caso dovrai comunque usare la spugna per fiori ma non sarà necessario bagnarla. Clicca su questo link per scoprire come realizzare dei graziosi fiori di carta crespa e velina.

68

Decora con altri elementi decorativi

Ricorda che i fiori dovranno essere inseriti all'interno della teiera senza lasciare spazi, inserendoli in modo da non creare antiestetici vuoti. Se si dovessero formare dei vuoti o degli spazi puoi riempire la teiera con altri elementi decorativi, ad esempio nastrini, foglie e rametti. Se ti piace l'idea puoi inserire anche bacche e pigne.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee di composizioni floreali con ombrello

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti

Altri Hobby

Come organizzare un vintage party

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di anice stellato e chiodi di garofano

Altri Hobby

Come realizzare un porta bijoux fai da te in stile nordico

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Come creare delle lampade con stoffe floreali

Altri Hobby

Come creare una fascia per capelli vintage