Come realizzare delle cornici originali con i pallet

  • 08 05 2022

1/4 – Introduzione

I pallet, ossia i bancali in legno usati in moltissime realtà industriali, possono diventare la base per creare oggetti di ogni tipo, da mobili veri e propri, passando per tavolinetti e panchine fino ad arrivare a complementi d’arredo. Vediamo insieme come realizzare delle cornici originali con i pallet in maniera semplice e divertente.

2/4 – Cornici shabby chic per i più romantici

Gli amanti dello stile shabby chic potranno valorizzare gli arredi della propria abitazione realizzando delle cornici con i pallet per poi lavorarli con la tecnica del decapé, capace di conferire al legno un aspetto anticato, caratteristica principale del shabby chic. Per realizzare delle cornici di questo stile servono alcune assi del bancale che andranno tagliate dell’altezza necessaria. I tagli non devono essere precisi, anzi, per un aspetto più originale è bene tagliare le assi di lunghezza diversa.
Una volta tagliate le assi queste vanno passate con della carta vetrata per legno e attaccate tra loro con delle viti o della colla per legno. Quando le assi saranno bene attaccate va ritagliato un buco al centro, all’interno del quale andrà collocata la stampa o la foto che si vuole incorniciare.

3/4 – Cornici in legno per gli amanti dello stile rustico

È possibile realizzare una cornice rustica procedendo nello stesso modo sopra descritto ma senza ritagliare la parte centrale. In questo modo foto, stampe o disegni andranno ad attaccarsi direttamente sulla superficie in legno.
Per un aspetto più rustico è utile passare una mano di vernice impregnante sul legno che lo renderà lucido e brillante per molto tempo.

4/4 – Come abbellire le cornici realizzate con i pallet

Per rendere uniche e originali le cornici realizzate con i pallet possono essere utilizzati diversi decori quali: spago, corda, mollette e molto altro ancora.
Una cornice in pallet diventerà molto più romantica passando dello spago o della corda nella parte inferiore o superiore; la corda va girata più volte e chiusa con un bel fiocco. Possono essere usate corde colorate per dare alla cornice un tocco brioso oppure corde naturali (color canapa) per un aspetto più sofisticato e ricercato.
Per appendere le foto nella cornice senza usare la colla basta attaccare sulla parte superiore del legno una molletta (per questo lavoro può essere usato sia un chiodo che della colla) che servirà per sorreggere la foto.

Riproduzione riservata