Come realizzare delle cornici per piatti decorativi in filo ritorto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si organizzano delle cene nella propria abitazione, è importante presentare in tavola determinate decorazioni che possano rendere ogni cena elegante e singolare. Oltre ai piatti da portata è sempre consigliato utilizzare dei piatti base semplicemente come decorazione aggiuntiva da inserire sulla tavola. Se avete voglia di creare qualcosa con le vostre mani e volete realizzare delle decorazioni fai da te su dei piatti anonimi che possono fare da base ai vostri piatti da portata, potete utilizzare il filo ritorto per decorare le cornici dei vostri piatti. In questa piccola e breve descrizione infatti, cercheremo di spiegarvi come è possibile realizzare delle cornici per piatti decorativi utilizzando il filo ritorto.

27

Occorrente

  • Il ritorto toscano da 100 g, uncinetto da 1,75, piatti piani da decorazione, colla, pennellino, pietre colorate.
37

Molte sono le decorazioni che possono essere realizzate per creare una cornice per dei piatti che faranno da base classici ai piatti piani e fondi. Potete infatti utilizzare dei piatti molto grandi in plastica che, faranno semplicemente da decorazione alla vostra tavola e renderanno ogni postazione a sedere sicuramente più elegante. È necessario acquistare un tipo di filo ritorto adatto per la decorazione dei vostri piatti. Il filo ritorto esiste di svariate tipologie oppure è possibile crearne uno direttamente con le proprie mani utilizzando gli intrecci giusti per la realizzazione e un uncinetto adatto. Per dimezzarvi il lavoro però è necessario acquistare un filo ritorto già pronto.

47

Il filo ritorto più adatto per creare delle cornici sui vostri piatti anonimi è sicuramente quello toscano. Il tipo di filo ritorto toscano può essere di vari colori, di vari spessori e soprattutto di vari materiali. Potete scegliere le tonalità che preferite che si adattano alla tovaglia della vostra tavola che volete abbellire e scegliere un filo lucido ben pettinato che darà ai piatti una lucentezza molto chic. Potete utilizzare dei piatti in ceramica, in plastica e in vetro per creare la cornice decorativa con il filo ritorto toscano. Con il filo ritorto potete inizialmente creare delle decorazioni ad uncinetto per formare una cornice con un intreccio lavorato da incollare successivamente con della colla trasparente da applicare con un piccolo pennello direttamente sul piatto.

Continua la lettura
57

Potete anche decorare semplicemente il bordo del piatto creando una cornice minimale applicando semplicemente il filo ritorto così com'è sul piatto, senza creare alcun intreccio con l'uncinetto, ma semplicemente inserendo delle gemme molto piccole o delle pietre colorate tra un pezzo di filo ritorto e l'altro (ovviamente seguendo la forma tonda o quadrata del piatto). Utilizzate sempre la colla per applicare la vostra cornice ai piatti da decorare. Un lavoretto semplice e adatto a chi ama presentare una tavola chic creata con le proprie mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere di intrecciare con l'uncinetto la cornice del vostro piatto utilizzando il filo ritorto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Narciso Con Il Filo Vite E Filo Piatto

Bricolage

Come Realizzare Un Copritovaglia Con I Girasoli Col Filo Pirkka

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come Realizzare Due Gufetti Di Juta Decorativi

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Ibisco Con Il Filo Pirkka

Bricolage

Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

Bricolage

Come Realizzare Dei Fantasmi Decorativi Da Appendere

Bricolage

Come Realizzare Degli Scoiattolini E Pigne Decorativi