Come Realizzare Delle Curve Calibrate Nel Legno

Tramite: O2O 28/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si eseguono lavori nel legno può capitare di dover realizzare delle curvature. Tale operazione è molto particolare, ma se non viene eseguita nel modo corretto rischiereste di spezzare il legno. È questo un lavoro che deve essere eseguito da una persona esperta nel settore della lavorazione del legno. È necessario, inoltre, avere a disposizione tutta l'attrezzatura specifica. In ogni caso, se vi sentite in grado di eseguire questo lavoro, la guida che segue vi darà delle indicazioni utili su come realizzazione delle curve calibrate nel legno. Vediamo insieme in procedimento.

26

Occorrente

  • matita e metro
  • listello sottile
  • sega a nastro
  • colla vinilica
  • dima grande
  • stecchino o pennellino
36

Come prima cosa procuratevi tutto l'occorrente sopra elencato. Per farlo recatevi presso i negozi che si occupano della lavorazione del legno. Anche in molti centri specializzati nel fai da te potrete facilmente reperirli. Iniziate quindi il lavoro riportando la lunghezza del raggio di curvatura da imprimere al pezzo su un listello sottile. A questo punto, in corrispondenza del primo segno, praticate sul listello un intaglio largo quanto saranno larghi quelli che effettuerete sul pezzo da curvare. Una volta eseguita questa operazione, dovrete bloccare un'estremità del listello e spingere l'altra fino a far chiudere l'intaglio.

46

A questo punto rilevate la misura dello spostamento dell'altra estremità. Fatto ciò riportate sul pezzo da lavorare la misura rilevata e tracciate diverse linee trasversali lungo tutta la curva. Quindi dovrete tagliare fino a raggiungere i tre quarti dello spessore. Provvedete a questo punto a liberare gli intagli da ogni eventuale residuo di legno e polvere che, ovviamente, si saranno formati durante le precedenti fasi di lavorazione. Dovrete fare una pulizia accurata, altrimenti le fasi successive non potranno essere eseguite correttamente. Una volta eseguita questa fase, applicate negli intagli della colla vinilica.

Continua la lettura
56

Badate a farla penetrare per bene e fino in fondo. Aiutatevi utilizzando uno stecchino oppure un pennellino. Infine piegate il pezzo finché non raggiungerà la curvatura desiderata. Una volta che lo avrete piegato a sufficienza, mettetelo in una dima, così che prenda bene la forma curva. Lasciatelo in questa posizione per quarantotto ore, in modo che l'indurimento sia definitivo. A questo punto il lavoro è finito ed il legno sarà stato piegato con delle curve calibrate. Come si evince dalla guida, questo è un lavoro molto delicato da eseguire, quindi, se non siete sicuri della buona riuscita del lavoro, fatevi aiutare da una persona esperta. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un copricalorifero di legno decorato

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come realizzare una statua etnica in legno

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno