theWOM

Come realizzare delle decorazioni con tronchetti di legno

Tramite: O2O 08/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare delle decorazioni con dei materiali naturali o di riciclo è di grande tendenza. Inoltre offre illimitate possibilità d'applicazione. Uno dei materiali che spesso viene utilizzato sono i tronchetti di legno, piccoli pezzi tagliati a misura da definire con degli elementi a piacere. Il legno da adoperare può essere di recupero o acquistato in negozi di bricolage e falegnameria. Le decorazioni che si possono costruire con i tronchetti sono infinite. Basta procurarsi tutto il necessario e iniziare il lavoro. In un primo momento vi può sembrare difficile, ma con un po' di fantasia e manualità riuscirete a fare dei veri capolavori. Nella seguente guida vi spiego come realizzare delle decorazione con tronchetti di legno.

28

Occorrente

  • Tronchetti di legno
  • Scatola di cartone
  • Colla per legno
  • Cutter
  • Carta vetrata fine
  • Matita
  • Seghetto da traforo
  • Guanti protettivi
  • Maschera protettiva
  • Riga
  • Confezione di gel per candele
  • Stoppini cerati
  • Pennelli
  • Colori acrilici
  • Bottoni colorati
38

Ghirlanda

Una delle decorazioni che potete realizzare con i tronchetti di legno è la ghirlanda. Questa decorazione è molto semplice da preparare e non comporta tanti passaggi. Per cominciare selezionate accuratamente dei tronchetti tagliati a disco. Se avete a disposizione un tronchetto integro, allora provate a segare tanti cerchietti della stessa misura con un seghetto. In ogni caso, rivolgetevi a un falegname. Una volta che avete creato i dischi, incollateli i lembi di alcuni e formate un grande cerchio. Fatto ciò, sovrapponete sopra qualche cerchietto di legno e decorate la ghirlanda con dei fiori bianchi o dei nastri. In alternativa create delle decorazioni Natalizie, attaccando sopra alla ghirlanda dei bottoncini rossi o dei fiocchetti dorati.

48

Portatovaglioli

Se volete apparecchiare la tavola con degli oggetti particolari, provate a realizzare un portatovaglioli con dei tronchetti di legno. Il lavoro è semplicissimo, basta ricavare tre cerchietti come avete fatto precedentemente da un tronchetto, per poi sistemarli in modo da formare l'accessorio. Poggiate un dischetto di media grandezza sopra il tavolo. Prendete un cutter e praticate due tagli in verticali nei due lati, lasciando un po' di spazio al centro. Incastrate all'interno di ogni foro un cerchietto di legno di piccola dimensione. Levigate con della carta vetrata e decorate il portatovaglioli come desiderate. Volendo potete lasciarlo grezzo, regalandogli un aspetto rustico.

Continua la lettura
58

Portacandela

Un'altra decorazione utile che potete realizzare con i tronchetti di legno è il portacandela. Il materiale essenziale per costruirlo è facile da reperire e utilizzare. Per costruirlo dovete adoperare un unico tronchetto. Lasciandolo intatto, darete vita a un caratteristico oggetto da riporre sopra un mobile della vostra casa. Poggiate il tronchetto di legno sopra un piano e con uno strumento appuntito scavate l'interno, fino a formare lo spazio adeguato per alloggiare la candele. Togliete i residui di legno e posizionate sul fondo un piccolo lumino profumato. Accendete la candela e ammirate il risultato.

68

Alberello di Natale

Per concludere, con i tronchetti di legno potete realizzare un alberello di Natale. Il modo più semplice è quello di lasciare i tronchetti integri, aggiungendo soltanto piccole decorazioni natalizie. Quindi prendete un tronchetto di legno e incollate nella sagoma dei bottoncini rossi e fiocchetti dorati. Mentre se volete costruire un albero caratteristico, dividete i tronchetti in tanti dischetti come vi ho spiegato prima. Dopodiché, ricopriteli con della gommapiuma bianca. Fatto ciò, disegnate su un cartoncino la sagoma di un abete. Tagliatelo con le forbici, seguendo il disegno e prendendo anche il lato sottostante. Infine attaccate sopra i dischi di legno, ricavati con i tronchetti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete realizzare anche dei decori particolari per la camera dei vostri bambini: gufetti, gatti e orsetti
  • Quando lavorate il legno, indossate la maschera protettiva e i guanti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Carnevale: 5 decorazioni allegre da realizzare

Altri Hobby

Primavera: come realizzare delle decorazioni per vetri

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in terracotta per Natale

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei giochi in legno