Come realizzare delle decorazioni natalizie con le pigne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio che arredare la propria casa e prepararla per il Natale addobbandola con il simbolo per eccellenza della stagione invernale? Classica ma anche elegante nella forma e nel colore, la pigna è un oggetto versatile e che si adatta perfettamente a diversi utilizzi e che ci permette di dar vita a diversi progetti. Quello che ci occorre è solo una dose di spirito natalizio e di buona volontà il resto verrà da sé per cui, bando alle ciance e vediamo in concreto come realizzare delle decorazioni natalizie con le pigne. Di facile reperibilità, le pigne le si può trovare tranquillamente in un qualsiasi bosco, basta fare una passeggiata dentro la natura altrimenti per i più pigri o per coloro che semplicemente non posso andare in giro per boschi è possibile acquistarle di diversa grandezza presso un qualsiasi negozio di hobbystica o direttamente su internet. Naturalmente il mio consiglio è quello di farsi due passi e ammirare la natura, anche perché così il nostro progetto sarà quanto più economico possibile.

27

Occorrente

  • pigne
  • cartoncino
  • penne colorate e glitter
  • colla a caldo o a presa rapida
  • perle e perline
  • sale fino
  • ciotola profonda
  • vernice spray
  • mozziconi di cera
  • pentolino e mestolo
  • nastrini e cordoncino
  • vecchi giornali o carta da forno
37

Come detto in precedenza le pigne lasciano libero spazio alla fantasia e si prestano per realizzare diversi oggetti, da addobbi per l'albero a ghirlande e perfino a simpatici segna posti per la nostra tavola, come in questo caso. Andiamo a vedere come un semplice oggetto diventa un perfetto complemento di arredo. La prima cosa da fare è quella di ricavare da un cartoncino dei cerchi del diametro di un bicchiere, ne taglieremo quanti sono gli invitati. Nel frattempo in un piattino di plastica o in una ciotola piuttosto profonda ma non molto larga, versiamo del sale fino sufficiente a ricoprire la pigna una volta immersa. Con della colla vinilica e un pennello dalle setole morbide, sporchiamo i bordi della nostra pigna e tuffiamola per qualche secondo nel sale. Tiriamo su e diamo due leggeri colpi sulla base così da togline l'eccedenza.

47

Scaldiamo la pistola a caldo e la colla, e nel mentre riprendiamo i cerchi di cartoncino e armati di una penna carina (colorata o glitterata) o di un marker anche esso o colorato o glitterato scriviamo il nome del nostro invitato lungo tutto un bodo. Una possibile variante prevede di ritagliare dei cartoncini (3cmX6cm) sul quale scrivere il nome del commensale. Con la colla a caldo, o della semplice colla a presa rapida attacchiamo la pigna sul cerchio di cartoncino e nella variante attacchiamo in cima il bigliettino. Completiamo il tutto attaccando se lo desideriamo delle piccole perline rosse qui e lì sulla nostro segna posto.

Continua la lettura
57

Un altro modo semplice per impiegare delle pigne è quello di creare delle decorazioni da appendere all'albero. Questo secondo progetto è davvero molto semplice. Possiamo sia ripetere i passaggi sopracitati ma, invece di attaccarle su una base di cartoncino possiamo, sempre con della colla, attaccare un cordoncino che ci servirà come gancetto per l'albero, oppure se desideriamo fare qualcosa di diverso ma sempre semplice ed economico possiamo fare dei bagni di colore o di cera alla nostra pigna prima di appenderla all'albero. Per il colore basterà usare della semplice vernice spray, ma mi raccomando di farlo in una zona arieggiata e muniti di mascherina. Adagiamo le pigne in una scatola di cartone sufficientemente grande da contenerne almeno un paio e spruzziamo la nostra vernice. Facciamo asciugare bene e ripetiamo il passaggio per l'altro lato. Una volta asciugate attacchiamo un nastrino o anche del cordoncino o dello spago.

67

Per il bagno di cera, ci servirà una pentola molto alta nel quale fondere a bagnomaria appunto della cera. Vanno bene anche dei mozziconi di vecchie candele e se vogliamo dare un tocco in più possiamo aggiungere dei glitter e delle gocce di olio essenziale. Naturalmenete prima di immergere la pigna provvederemo ad attaccare lungo la base, il cordoncino in modo da essere facilitati nel immersione e nel momento in cui la tiriamo su. Lasciamo quindi scolare il tutto su una griglia appoggiata su dei vecchi giornali o su della carta da forno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ciò che usiamo per fondere la cera non potrà essere riutilizzato per scopi alimentari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle decorazioni natalizie con materiali semplici

Altri Hobby

Realizzare decorazioni natalizie col fimo

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con le capsule del caffè

Altri Hobby

3 lavoretti di Natale con le pigne

Altri Hobby

Come realizzare tovagliette americane Natalizie

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi