Come realizzare delle decorazioni per Capodanno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può certamente capitare di dover organizzare, almeno una volta all'anno una festa a casa propria. Le strade che si possono seguire in questo caso sono essenzialmente due: o comprare i soliti addobbi direttamente presso i negozi specializzati, oppure renderli speciali facendoli voi stessi con le vostre mani a calduccio dentro casa. La tradizione vuole che allo scattare del primo gennaio, tutte le persone presenti alla festa brindino augurandosi il cosiddetto "buon anno!". È anche vero, però, che questo buon auspicio dura poco più di un giorno, ma il ricordo di una bella festa può durare anche per moltissimi anni. Se siete degli amanti del fai-da-te, qui di seguito vi sarà spiegato come realizzare delle decorazioni per capodanno. Il procedimento da seguire è molto semplice, quindi anche se non siete proprio esperti potrete cimentarvi senza difficoltà in questa impresa.

27

Occorrente

  • Per il centrotavola: una spugna verde, di quelle usate per le composizioni floreali
  • Una pigna, da colorare eventualmente con della vernice spray
  • Delle palline rosse, utilizzate per addobbare gli alberi di natale
  • Rametti di abete
  • Una candela, per realizzare il secondo tipo di centrotavola
  • Per i bicchieri decorati: bicchieri di plastica per brindisi, un foglio di carta bianco, delle forbici ed un pennarello indelebile dorato
37

Utilizzare le pigne

Realizzare delle decorazioni per capodanno a volte può risultare particolarmente costoso; basti pensare all'acquisto dei vari centrotavola utilizzati per abbellire le sale che si possono trovare in tutti i negozi specializzati. Tuttavia armandosi di un po' di pazienza e spendendo una piccola parte del proprio tempo è possibile realizzarne di unici e molto originali. Per cominciare prendete dei rami di rosa canina o magari dei rametti di abete e disponeteli lungo i bordi della spugna verde. A questo punto, procuratevi delle palline di natale colorate e delle comuni pigne e fissatele alla struttura. Mettete il tutto su un vassoio di vetro per far risaltare il vostro centrotavola. Per dare un tocco in più alla vostra composizione potete verniciare con della vernice spray le vostre pigne, colorandole magari di oro o di argento.

47

Utilizzare una candela

Adesso analizziamo il procedimento che porterà a una seconda possibile realizzazione. Prendete una scodella di vetro mediamente grande e foderatela con della carta da regalo rossa. Non è necessario fissare la carta alla scodella, ma vi basterà semplicemente disporla in modo uniforme. Prendete poi un secondo recipiente di vetro di dimensioni più piccole e poggiatelo al centro della scodella di prima. Procuratevi, adesso, dei rametti di abete ed infilateli nello spazio creatosi tra i due contenitori di vetro. Accendete quindi una candela ed inseritela nel recipiente più piccolo. Ed ecco che avrete realizzato un'altra simpatica decorazione per la vostra tavola imbandita.

Continua la lettura
57

Utilizzare dei bicchieri

Acquistate un servizio di bicchieri di plastica per il brindisi e procuratevi un semplice foglio di carta bianco o un cartoncino. Disegnate la figura che preferite, come i numeri che compongono la cifra 2016 e poi ritagliatela in modo tale da avere un bel foglio bianco con al centro la sagoma che vi occorre. Applicate il foglio al bicchiere e prestate molta attenzione a tenere il tutto opportunamente fissato. Una volta che è stata scelta la posizione che preferite per la vostra scritta, colorate la sezione mancante del foglio con il vostro pennarello in maniera tale da scrivere sui vostri bicchieri un bel "2016" dorato. Un'ottima idea è anche quella di personalizzare ciascun bicchiere con l'iniziale del nome dell'invitato. Ancora una volta, l'unico limite è la vostra creatività e magari la vostra pazienza, ma in linea di massima potete realizzare tutto ciò che la vostra fantasia vi stimola a fare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è necessario fissare la carta alla scodella, vi basterà disporla in modo uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Decorazioni Natalizie Aromatiche

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni per San Valentino

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come realizzare decorazioni di Natale con la pasta

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni con le riviste