Come realizzare delle decorazioni sui mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Acquistare mobili in legno grezzo o dare nuova vita ai nostri vecchi mobili di casa può farci risparmiare e donare al nostro appartamento una personalità e uno stile personalizzati. Se siete stufi di quel mobile del salone, ma non volete buttarlo via, leggendo questa guida troverete numerosi consigli per realizzare delle decorazioni sui mobili. È importante alimentare la propria fantasia per far si che il proprio arredamento risulti sempre vario e fuori dal comune. Vediamo allora come realizzare delle decorazioni sui mobili.

25

Occorrente

  • Stickers, Spatola
  • Carta acetata, Cutter, Vernice, Fissativo
35

Decoupage

Questa tecnica è adatta a decorare svariate superfici. Consiste nell'applicare delle immagini sull'oggetto scelto e procedere ad un'operazione di fissaggio che rendere definitiva l'opera. Preparate delle immagini, che potete ritagliare dai giornali, stampare voi stessi o trovare nei libri di decoupage. Le immagini dovranno essere perfettamente rifilate, aiutatevi con un taglierino per le parti più piccole. In una ciotola diluite cinque cucchiai di colla vinilica con un cucchiaio d'acqua. Usate questo composto per incollare le foto nella zona del mobile che volete decorare; potete ricoprire l'intero oggetto o solo una parte. Fate aderire perfettamente le immagini alla superficie e rimuovete l'eventuale colla in eccesso con un panno. Lasciate asciugare perfettamente almeno per 24 ore.

45

Stickers

In commercio si trovano degli adesivi di un materiale resistente che si possono utilizzare per decorare superfici lisce come mobili o pareti. Se ne trovano con le fantasie più diverse ed è possibile anche realizzare degli stickers personalizzati. Per applicarli dovrete pulire bene la superficie del mobile che avete deciso di decorare. Staccate la pellicola di protezione e adagiate l'adesivo sul mobile delicatamente. Con una spatola fate aderire l'immagine esercitando una pressione dall'interno verso l'esterno per eliminare le bolle d'aria e le pieghe.

Continua la lettura
55

Stencil

Questa tecnica permette di decorare le superfici utilizzano delle mascherine e della vernice. È possibile acquistare gli stencil già pronti nei negozi di fai da te o crearli in casa. Dovrete scegliere un'immagine e ricalcarla su di un foglio di acetato. Ritagliate l'immagine e fissate il foglio con del nastro adesivo di carta al mobile che avete deciso di decorare. Ora dipingete con una vernice adatta alla superficie da trattare, andando a riempire la mascherina. Dovrete usare poco colore per evitare le sbavature. Quando avrete coperto tutti gli spazi rimuovete delicatamente lo stencil e lasciate asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare specchi con la tecnica stencil

Bricolage

Come usare la mascherina per lo stencil

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come creare degli stencil sui mobili