Come realizzare delle etichette di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si è amanti del metodo fai da te e si vogliono realizzare delle etichette di stoffa di seguito si hanno alcuni utili consigli per poter valorizzare e rendere originali le bomboniere, le creazioni di cucito, le produzioni all’uncinetto e ai ferri. Il tutto va eseguito mettendo a frutto la propria capacità e dando libero sfogo alla propria fantasia. Sono tantissimi i modi che danno la possibilità di realizzare questi piccoli rettangoli di stoffa. Essi successivamente vanno cuciti oppure applicati sui singoli oggetti. Nei passi successivi vengono date delle indicazioni su come eseguire il lavoro.

25

Occorrente e scelta della frase

Il modo più semplice per fare delle etichette di stoffa personalizzate è quello di procurarsi una lunga fascetta di cotone chiaro. È consigliabile bianco e ben profilato per evitare sfilacciamenti. La fettuccia deve avere l’altezza di un centimetro per le targhette lunghe e di due centimetri e mezzo per quelle da ripiegare. A questo punto bisogna creare un logo; un nome che fa pensare subito a chi ha realizzato l’oggetto. Può essere il proprio nome di battesimo oppure il nome accompagnato da altri sostantivi. In alternativa si può realizzare un’immagine oppure scrivere una breve frase che richiama i concetti a cui ci si ispira. Per completare il lavoro si può scrivere anche la propria e-mail come indirizzo per poter essere contattato.

35

Scrittura del marchio

Dopo aver fatto la scelta bisogna scrivere oppure disegnare il marchio sulla stoffa con un pennarello adatto. Si può decidere di imprimere ripetutamente il logo fatto apporre su un timbro oppure ricamare la fettuccia con la macchina da cucire. Se si vogliono ottenere risultati migliori è opportuno costruire le etichette al computer utilizzando programmi e stampante. Si può scegliere il programma Photoshop o semplicemente Microsoft Word per creare la propria etichetta.

Continua la lettura
45

Creazione dell'etichetta

In questi caso occorre una carta termo-adesiva trasferibile, tipo Transfer Paper. Essa si può comprare presso i rivenditori di materiali per l’informatica; inoltre, si ha bisogno delle forbici o un taglierino a rotella, un ferro ed una superficie per stirare. Dopo aver creato il logo ed averlo trasferito sulla carta termo-adesiva bisogna farlo aderire sulla fettuccia o sulla base di cotone, passando il ferro da stiro per qualche minuto. A questo punto si deve attendere un po' di tempo per farlo raffreddare; poi, si toglie la carta, si piegano i laterali e successivamente si cuce l'etichetta sulla creazione. Così facendo si è ottenuto un oggetto originale e personalizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle etichette

Bricolage

Come realizzare etichette adesive

Bricolage

Come realizzare delle etichette autoadesive

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

Come Realizzare Un Babbo Natale Di Stoffa

Bricolage

Come fare delle etichette regalo