come realizzare delle etichette resistenti per l’orto

1/5 – Introduzione

Se siamo degli appassionati di giardinaggio, potremo provare a realizzare un bellissimo orticello sul balcone della nostra abitazione o nel giardino, piantando moltissimi ortaggi differenti. Se però siamo alle prime armi con questo mondo, prima di iniziare, dovremo ricercare su internet delle guide che ci forniscano delle informazioni di base su come curare alla perfezioni le varie piante che abbiamo intenzione di piantare, come ad esempio la quantità d’acqua necessaria, il clima e l’esposizione al sole di cui necessitano le piante, come curarle in caso dell’attacco di eventuali parassiti e molto altro ancora. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare delle etichette resistenti per l’orto.

2/5 Occorrente

  • Foglio in polietilene o PVC
  • forbici o taglierino
  • pennarello indelebile
  • vernice spray trasparente

3/5

Realizzare le etichette per il nostro orto è semplicissimo. Se ne distinguono due tipologie: a fascetta o i classici cartellini. Scegliamo quella più adatta alle nostre esigenze. Nel primo caso, ci servirà un foglio in polietilene, il materiale è adatto per la sua flessibilità e resistenza. In alternativa, potremo utilizzare i manici bianchi dei detersivi (una soluzione rapida ed economica). Per le etichette a cartellino, invece, procuriamoci un foglio in PVC rigido, disponiamo tutto l’occorrente su un piano di lavoro e ritagliamo quindi da ciascun foglio le etichette per il nostro orto.

4/5

Muniamoci di un pennarello indelebile e scriviamo sulle etichette le informazioni più importanti, quali: tipologia, esigenze particolari, tipo di concime, potatura, esposizione solare e così via. Incolliamo anche un’immagine delle sementi o un disegno. Lasciamo quindi asciugare i caratteri (bastano pochi secondi) e procediamo con la stesura di un primo veloce strato di vernice protettiva trasparente.

5/5

La prima passata di vernice va effettuata con rapidità, eventuali bolle d’aria o l’eccesso di prodotto sulle etichette danneggiano irrimediabilmente le informazioni. Lasciamo asciugare bene, poi ripetiamo l’operazione passando ancora altri strati di vernice. Prendiamoci tutto il tempo a disposizione per realizzare le nostre fascette o cartellini ed evitiamo un lavoro frettoloso, per non ripetere la procedura dall’inizio. Al termine, potremo abbellire il nostro orto con le nuove resistenti creazioni. Se avremo seguito alla lettera tutte le istruzioni, le etichette si manterranno nel tempo. A questo punto non ci resta che provare a realizzare le nostre bellissime etichette da applicare alle varie piantine presenti nel nostro orto.

Riproduzione riservata