Come realizzare delle farfalle di carta

Tramite: O2O 30/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare delle speciali farfalle decorative di carta. Questa attività può essere un fantastico passatempo ricreativo da fare con la propria famiglia. I bimbi si divertono moltissimo ad eseguire questi lavori. Le farfalle di carta si possono utilizzare per decorare una cornice artigianale, il vetro di una finestra oppure per creare ghirlande festoni per una festa. Infine, si può anche decidere di attaccare le farfalle di carta al pacco regalo per un'amica.

26

Occorrente

  • Sottotorta di carta
  • Forbici
  • Una graffetta o una mollettina
  • Colla
  • Vernice acrilica bianca o colorata
36

Ritagliare i pezzi

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il materiale necessario e poggiarlo su un piano di lavoro pulito. Successivamente si prende il sottotorta di carta e si ritagliano due pezzi dal bordino esterno decorato. Dando libero sfogo alla propria fantasia si può ritagliare con le forbici una forma simile all'ala di una farfalla. È consigliabile fare prima un disegno a matita con tratto leggero e poi ritagliare un contorno preciso per la prima ala della farfalla. Oltre alla farfalla si possono creare degli ornamenti molto carini con il merletto di carta. Quest'ultimo dona eleganza alla figura e le ali della farfalla di carta sembrano di vero merletto. Dopo aver eseguito il primo stampo si sovrappone all'altro ritaglio per avere due ali uguali.

46

Rendere la farfalla tridimensionale

A questo punto si dev rendere la prima farfalla di carta tridimensionale. Per fare ciò bisogna realizzare un'altra coppia di ali più piccole da sovrapporre alla prima. Successivamente si deve creare il corpo della prima farfalla di carta. Bisogna prendere uno stuzzicadenti e posizionare una mollettina, una pinzetta oppure una semplice graffetta per i fogli di carta. Se si decide di utilizzare le mollettine è opportuno optare per quelle in legno in quanto si possono decorare più facilmente. Per mimetizzare la mollettina è preferibile verniciarla con un colore acrilico bianco o con uno smalto per le unghie.

Continua la lettura
56

Fissare le ali

Adesso che è stata completata la parte più impegnativa del lavoro si è giunti quasi alla fine della graziosa creazione. L'ultimo passaggio per realizzazione della farfalla di carta prevede il fissaggio delle ali. Non bisogna fare altro che infilarle all'interno della graffetta oppure della mollettina che è stata dipinta di bianca; ora la farfalla di carta è stata completata. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida sicuramente si riesce ad ottenere un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare delle farfalle magnetiche

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Come realizzare una rana di carta

Altri Hobby

Come realizzare un canestro da basket di carta

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione con petali di carta

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la carta

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale