Come realizzare Delle Farfalle In Tulle, Imbottitura E Pile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo dei bambini piccoli ed intendiamo realizzare delle farfalle in tulle usando anche un'imbottitura e del pile, il lavoro non è affatto difficile, tenendo conto che si tratta di materiali facilmente reperibili in casa. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come procedere per ottenere queste originali farfalle in tulle.

25

Occorrente

  • ago e filo
  • forbici
  • cotone
  • perline per occhi
  • scovolino da pipa o fil di ferro
  • tulle
  • feltro e pile
  • colla a caldo
  • fili trasparenti
  • un cerchio di metallo, plastica o legno di circa 20 cm di diametro
  • cartoncini colorati
35

Per prima cosa ci si dobbiamo procurare il materiale necessario, ovvero degli scampoli di stoffa in pile, e del cotone da utilizzare poi per l'imbottitura. Inoltre è necessaria una pistola per la colla a caldo, cosi come occorrono forbici, ago e filo, del tulle e del feltro. La parte da cui si deve cominciare è il musetto della farfalla, per cui si ritaglia un pezzo di pile e lo si riempie poi di ovatta, cucendolo in modo tale da formare un pallina grande più o meno come una monetina da 5 centesimi.

45

Per creare il volto e dargli una certa espressione, ci si possono cucire due perline come occhi, e ricamare una piccola bocca, oppure disegnarla con un pennarello indelebile di colore nero o rosso. Fatto ciò dobbiamo applicare delle piccole antenne, che si possono realizzare con degli scovolini, oppure con del filo di ferro ricoperto di stoffa e nastro, anche per evitare che i bambini possano farsi male. A questo punto si può pensare anche alla realizzazione delle ali, che essendo in genere trasparenti, si possono creare usando del tulle. Per eseguire questa fase di lavorazione si prende allora un cartoncino bianco, o di un altro colore e lo si riveste proprio con il tulle. La forma delle ali deve poi ricordare quella di un petalo, oppure di una foglia. Per fissare il tulle si può usare la colla a caldo, oppure quella acrilica mettendo solo qualche puntino qua e là e togliendo i filamenti tipici che quasi tutti i collanti rilasciano.

Continua la lettura
55

A questo punto manca solo il corpo della farfalla, per cui dobbiamo trovare il modo adatto per realizzarlo. Un metodo molto semplice è quello di prendere dell'altro tulle ed imbottirlo con un trancio di pile arrotolato a a salsicciotto, e poi cucirlo con ago e filo per tenerlo in posizione. La farfalla adesso è quasi ponta, e per completarla definitivamente prendiamo di nuovo ago e filo, e lo usiamo per fissare al corpo tutti i vari pezzi realizzati. Alla fine, in prossimità della testa di ogni singola farfalla, attacchiamo del filo di nylon trasparente e sottile, in modo che possiamo poi appenderle in bell'evidenza al soffitto, oppure sulla culla, se si tratta di un neonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Papaveri Di Tulle

Bricolage

Come Realizzare Un Mobiles Con Le Farfalle

Bricolage

Come Realizzare Farfalle Con Il Cartoncino

Bricolage

Come realizzare uno scadenziario con farfalle

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Bricolage

Cosa fare con le pile usate