Come realizzare delle federe con bordura piatta

Tramite: O2O 06/08/2016
Difficoltà: facile
19
Introduzione

Le federe a bordura piatta vengono generalmente utilizzate per i guanciali, ma possono essere un'ottima idea anche per realizzare cuscini decorativi di grandi dimensioni, da appoggiare sul letto o sul pavimento per arredare il soggiorno. Questa guida ti indicherà come fare per confezionarli.

29
Occorrente
  • stoffa a scelta
  • metro
  • forbici
  • ferro da stiro
  • ago e filo e spilli
  • macchina da cucire
  • marcatore per tessuto o gesso da sarto
  • grosso ago da mezzo punto
39

Per prima cosa, scegli una stoffa con una fantasia a piacere. Ricorda che la quantità di stoffa necessaria per il progetto dipende dalle dimensioni del cuscino da ricoprire. Inizia il lavoro misurando il cuscino e calcola 15 cm in più sulla lunghezza e sulla larghezza. Per esempio, se il tuo cuscino misura 65 cm X 50 cm, ti occorrerà un rettangolo di stoffa da 80 cm X 65 cm per realizzare il davanti della federa.

49

A questo punto, taglia la stoffa calcolando la misura come indicato nel passaggio precedente. Otterrai un rettangolo che costituirà il davanti della federa. Una volta fatto, passa a misurare la stoffa necessaria per il retro del cuscino: mantieni la stessa larghezza e aggiungi 10 cm alla lunghezza. Seguendo l'esempio precedente, il secondo rettangolo misurerà 80 cm X 75 cm. Da questa misura ricava quella dei due pezzi che costituiranno il dietro con apertura a busta, che facilita l'inserimento e l'estrazione del cuscino. Taglia quindi a metà il rettangolo di stoffa più grande.

Continua la lettura
59

Continua il lavoro rifinendo un lato lungo di ciascun pezzo del dietro. Piega, stira e imbastisci un orlo da 5 cm sul bordo finito di ciascun pezzo del dietro a busta. Poi sovrapponi i due rettangoli per 5 cm, allineando i bordi orlati e appuntandoli insieme all'estremità superiore e inferiore dell'apertura.

69

Appoggia il davanti e il dietro della federa dritto su dritto e appuntali assieme, pareggiando con cura i margini vivi lungo tutto il perimetro. Poi unisci i pezzi del dietro e del davanti, usando un punto dritto con un margine di cucitura di 1,2 cm. Ferma a punto indietro le due estremità della cucitura.

79

Adesso passa ad impostare la macchina da cucire in base al tipo di stoffa che hai scelto, partendo da una lunghezza punto di 2,5 millimetri. Puoi eseguire una cucitura di prova su uno scampolo di stoffa per aggiustare l'impostazione, se necessario. Ora riprendi il lavoro, rifila l'eccesso di stoffa sugli angoli e stira le cuciture piatte e unite. Fatto questo, rivolta la federa al dritto facendola passare per l'apertura a busta e stira la cucitura piatta e unita.

89

Prendi un marcatore per tessuto o un gesso da sarto e disegna un contorno interno al bordo della federa, a circa 8 cm dai bordi cuciti. Questa marcatura indica la linea di cucitura della bordura piatta. A questo punto, con la macchina da cucire cuci tutt'attorno alla federa, seguendo la linea di bordatura che hai disegnato, ad 8 cm dal bordo finito. Per finire, completa la bordatura con una cucitura a macchina, oppure esegui dei punti filza con un grosso ago da mezzo punto, per ottenere un lavoro più particolare.

99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Varia le misura in base alle dimensioni del cuscino.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare lenzuola e federe matrimoniali

Cucito

10 idee creative per riutilizzare vecchie federe

Cucito

Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe

Cucito

Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate

Cucito

Come usare le vecchie federe per fare un tendaggio

Cucito

Come realizzare una mantellina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una custodia antiurto per PC e tablet

Cucito

Come confezionare una federa