Come realizzare delle finte travi per il soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete amanti delle case antiche che venivano costruite con le travi a vista e vorreste trasformare la vostra ma non sapete come fare? Allora questa guida è proprio ciò che fa per voi! Nei passi successivi vi spiegheremo come realizzare delle finte travi per il soffitto utilizzando semplicemente del polistirolo. Una piccola spesa e un po' di pazienza vi permetteranno di realizzare delle travature decorate e anticate che i vostri ospiti non riusciranno a distinguere da quelle vere in legno.

26

Occorrente

  • Travi di polistirolo
  • gesso acrilico
  • acrilici verde ossido di cromo, terra di Siena naturale, ocra gialla, bianco,ocra rossa, oro ricco
  • pennellessa
  • pennello piatto grande
  • pennellino a goccia
  • vernice finale
  • matita
  • carta grafitata
  • motivi ornamentali
  • colla poliuretanica
36

Prendere le misure esatte del soffitto

Come prima cosa, è necessario prendere accuratamente le misure del soffitto per non avere spiacevoli sorprese alla fine, quando andremo ad incollare le travi. Di queste, procuriamocene un buon numero e che siano di polistirolo a grana fine: possiamo tranquillamente reperirle nei centri specializzati di bricolage. Adesso, per iniziare il lavoro di decorazione, posizioniamoci a terra, stendiamo, con una pennellessa, una mano abbondante di gesso acrilico sulle travi di polistirolo (è consigliabile coprire il pavimento con dei giornali). Lasciamo asciugare per un po' poi verifichiamo che siano ben coperte: se la copertura risultasse insufficiente, potremo stendere un'altra mano di gesso avendo cura di lasciarla asciugare.

46

Stendere i colori

Adesso è il momento di stendere i colori: prendiamo un pennello piatto, abbastanza grande, con il quale daremo una prima mano di acrilico color verde ossido di cromo. Lasciamo asciugare un po' ma, prima che la copertura sia del tutto asciutta, stendiamo una velatura di acrilico color terra di Siena; trascorso un po' di tempo, diamo un'ultima mano di acrilico color verde ossido di cromo. In questa fase, è importante ricordare di diluire sempre i colori con abbondante acqua perché devono apparire leggeri e sfumati. Dopo avere finito di stendere i nostri colori, aspettiamo che il lavoro si asciughi completamente.

Continua la lettura
56

Eseguire le decorazioni

Dopo aver fatto asciugare completamente le travi in polistirolo, tracciamo su ognuna di essa una fascia centrale con il color terra di Siena mescolato con un goccio di ocra gialla e con uno di bianco; lasciamo asciugare il tutto. Successivamente, utilizzando la carta grafitata e la matita, riportiamo i disegni dei motivi decorativi sulla facciata di ogni trave e, poi, coloriamoli utilizzando un pennello a goccia. La fascia centrale andrà poi profilata con due linee di ocra rossa molto diluita; negli spigoli, tracciamo due striscette sottili con il color oro antico. A decorazioni ultimate, rifiniamo con la vernice finale e lasciamo asciugare. A questo punto, incolliamo le travi al soffitto con la colla poliuretanica. Naturalmente, essendo delle finti travi di polistirolo hanno i loro difetti rispetto a quelle in legno: essendo un materiale molto fragile basta un movimento per far si che si danneggi o addirittura si rompa. Inoltre, effettuando la prima verniciatura iniziale, questa dovrà essere eseguita periodicamente per assicurare che l'effetto sia sempre efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tempo di essiccazione della colla poliuretanica è di almeno 24 ore pertanto teniamo le travi in posizione utilizzando dei lunghi bastoni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Casa

Come risanare delle travi in legno

Casa

Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come posizionare le travi in legno per il tetto

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come fare la manutenzione delle travi di legno