Come realizzare delle lampade e lampadari dai contenitori del tetra pack

  • 24 08 2022

1/4 – Introduzione

Chi ha vissuto il mitico periodo del latte nei contenitori triangolari di Tetra Pack se ne sarà già reso conto: le confezioni dei contenitori possono creare affascinanti pattern con cui realizzare idee semplicemente meravigliose.
Ha probabilmente notato questo il designer Ed Chew, della Malaysia, che proprio grazie alle confezioni Tetra Pack ha cominciato a realizzare dei bellissimi lampadari e lampade, riciclando proprio i piccoli brik che vediamo ogni giorno impiegati in un po’ tutto. Il grande fascino è dato sicuramente anche dalla grande capacità di queste creazioni di avere giochi di luci e ombre, che vanno a cambiare completamente l’atmosfera del locale dove la luminaria è accesa.
Se però Chew ha dalla sua parte una grande creatività, nessuno ci vieta di provare anche noi a buttarci nell’impresa di riciclare le confezioni di succhi di frutta, tè e qualsiasi altra confezione in Tetra Pack per realizzare lampade e lampadari!

2/4 – Come realizzare delle lampade e lampadari dai contenitori del Tetra Pack

Proviamo a realizzare qualcosa di simile a casa nostra! Iniziamo ovviamente collezionando un po’ di strisce di Tetra Pak: più sarà grande il progetto, più ce ne serviranno, quindi cerchiamo innanzitutto di visualizzare il progetto, magari facendo uno scarabocchio su un foglio di quello che vogliamo ottenere!

3/4 – Lampada ovale

Iniziamo con qualcosa di semplice, come ad esempio una lampada ovale, in pieno stile contemporaneo. Se abbiamo ancora lo scheletro di alcune lampade e lampadari che non ci piacciono più, “scartiamoli” della loro copertura originale e utilizziamo la struttura sottostante come base. Procuriamoci quindi un po’ di colla (meglio se trasparente) e, con tanta pazienza, cominciamo a costruire i nostri triangolini, un po’ come quelli che sono all’interno delle confezioni di formaggini!

4/4

Ovviamente la creatività deve prendere il sopravvento in questo caso, ma la forma a triangolo è la più semplice e di sicuro impatto una volta accesa la luce, quindi proviamo forme poco complesse inizialmente. Quando avremo più pratica, potremo creare quadrati, esagoni o persino dodecaedri!
Prendiamo una striscia di Tetra Pack come base e incolliamoci sopra, a mo’ di “castello di carte” le altre due striscioline, facendole combaciare. Ripetiamo questa operazione per creare quanti triangolini vogliamo e dopodiché cominciamo ad incollare i triangolini fra loro, aiutandoci con un disco di carta per fare due piccoli semi ovali.
Una volta che avremo le nostre due piccole “cupole” formate, allora togliamo il disco di carta, uniamole fra loro e piazziamole sulla struttura della lampada (ricordiamoci di lasciare un’apertura per inserire la lampadina) e accendiamo la luce: voilà! Un’idea di design e riciclo che tutti vi invidieranno!

Riproduzione riservata