Come realizzare delle lanterne con i barattoli di latta

  • 26 09 2022
I barattoli di latta sono un ottimo materiale di recupero, e possono essere impiegati in molti progetti creativi

Uno degli oggetti che possiamo realizzare con il fai da re, sono delle lanterne. Possono essere realizzate con vari materiali di recupero, e oggi impareremo a realizzarle utilizzando dei barattoli di latta.

Lanterne per arredare

VEDI ANCHE

Lanterne per arredare

Come creare la base per realizzare delle lanterne

Per creare la base per una lanterna in latta sono necessari:

  • Un barattolo di latta;
  • Fil di ferro;
  • Una pinza;
  • Una forbice (per tagliare il fil di ferro);
  • Un punteruolo;
  • Un martello;
  • Vernice (facoltativa).

Una volta rimosso il coperchio, avendo cura che il bordo non sia tagliente, è possibile realizzare il manico attraverso il quale si potrà appendere la lanterna. Per fare ciò è sufficiente posizionare il punteruolo nel punto che si intende bucare e battere leggermente con il martello, ripetendo l’operazione dal lato opposto. Tagliare il fil di ferro e inserirlo nei fori. A questo punto, con una pinza, stringere le estremità per fissarle. Se lo si desidera è possibile dipingere l’esterno oppure, con il punteruolo, realizzare delle decorazioni creando disegni e immagini.

Con le candele

All’interno della latta dotata di manico, è possibile inserire delle candele di piccole dimensioni o dei lumini. In questo caso è indispensabile, affinché il fuoco illumini la stanza o l’ambiente esterno, che la lattina venga forata con il punteruolo. In questo caso è possibile realizzare figure astratte oppure disegnare con un pennarello l’immagine e, utilizzando punteruolo e martello, creare di piccoli fori sul tratto affinché si crei il motivo sperato. Occorre sottolineare che la fiamma all’interno scalderà la latta, pertanto, si consiglia di maneggiarla solo una volta che sarà perfettamente raffreddata.

Come togliere la colla dalle etichette dei barattolini di vetro: tre metodi

VEDI ANCHE

Come togliere la colla dalle etichette dei barattolini di vetro: tre metodi

Con le lucine

I fili di lucine, alimentati a batteria, sono un’idea originale per creare una lanterna con un barattolo di latta. Anche in questa occasione sarà necessario bucherellare l’esterno, con un punteruolo e il martello, in modo tale che, una volta accesso il dispositivo, la luce possa irradiarsi perfettamente all’esterno. Così come per le candele è possibile creare delle immagini con un pennarello per poi seguire i contorni oppure dare sfogo alla propria fantasia. I fili di luci alimentati a batteria non necessitano di alimentazione di corrente e non surriscaldano il materiale.

Con le lampadine a batteria

Le candele a batteria e le lampadine, oppure le piccole luci a pile sono l’ideale da inserire all’interno delle lanterne create con i barattoli di latta. Non solo, molte volte questi dispositivi possono essere regolati, accesi o spenti con l’utilizzo di un telecomando, proprio per questo sono perfette per creare delle luci da interno o esterno. Tuttavia, utilizzando i barattoli, sarà possibile conferire un nuovo look e donare all’ambiente un tocco di luce sofisticato.

Riproduzione riservata