Come realizzare delle lanterne volanti

1/6 – Introduzione

Le lanterne volanti sono degli oggetti che possono creare giochi di luce davvero molto interessanti. Realizzarle non è cosi complicato come si può pensare, poiché basterà un po’ di manualità e di passione per il bricolage, senza però creare troppi disagi nell’ambiente in cui andranno a creare.
Nei passi a seguire, spiegherò come realizzare delle lanterne volanti.

2/6 Occorrente

  • lanterne volanti

3/6 – Utilizzare le lampade come ornamenti

Fin dai tempi antichi, in mancanza di luce, la lanterna veniva utilizzata con frequenza per affrontare i momenti di buio e continuare le attività di quel momento. Esse venivano riempite di petrolio attraverso un piccolo ceppo che, in seguito, veniva acceso ed utilizzato. Senza dubbio, queste tipologie di lampade hanno segnato l’atmosfera di quel tempo e permettevano di non interrompere le attività lavorative, con tutti i disagi e la precarietà dell’epoca passata. Al giorno d’oggi, invece, le lampade sono state riviste in modi differenti, quasi ornamentali. Esse, infatti, vengono posizionate per arredare gli spazi della propria abitazione, oppure vengono utilizzate come ornamenti per feste in grandi ville o in giardini lussuosi.

4/6 – Acquistare il materiale necessario

Per creare delle lanterne voltanti, è necessario acquistare il materiale per creare questo delizioso complemento. In commercio, è possibile trovare delle lampade già predisposte per essere montate. Tutto dipenderà dalle proprie capacità manuali di assembramento dei pezzi e dal livello di passione per questo tipo di costruzioni ed oggettistica. Oltre a ciò, sarebbe bello inserire queste lanterne in delle piccole gabbie e collocarle con attenzione nei posti più strategici della propria festa o del proprio avvenimento speciale.

5/6 – Accendere la fornace

Oltre a ciò, è possibile acquistare delle lanterne volanti fatte di carta di riso e pronte per librarsi in volo. Per questo tipo di lanterna, si deve solo aprire la confezione, facendo entrare l’aria con un movimento rotatorio. Successivamente, è necessario reggere la lampada ed accendere la fornace e, immediatamente, il calore darà la spinta necessaria a far sollevare la lanterna. È preferibile farle innalzare in grandi spazi, per avere la sicurezza di adocchiarle con frequenza, tenendo anche a disposizione una pompa d’aria disponibile. In conclusione, con un po’ di dedizione e passione, è possibile realizzare queste lanterne, con la soddisfazione di chi verrà ad omaggiare la serata perdendosi completamente nella magia di un’atmosfera fatta soprattutto di originali particolari.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata