Come realizzare delle mangiatoie per gli uccelli

  • 29 12 2022

1/5 – Introduzione

Soprattutto d’inverno, quando le temperature si abbassano e gli alberi non producono frutti, gli uccelli faticano a trovare cibo.
Offrire loro da mangiare, proprio per questo, è un gesto davvero nobile e quale miglior modo per farlo se non costruendo una mangiatoia?
Realizzare una mangiatoia per uccelli è sicuramente molto utile, ma anche veramente divertente soprattutto se si coinvolgono i bambini.
Un’occasione unica sia per trascorrere un pomeriggio in compagnia all’insegna del divertimento che per imparare quanto sia importante prendersi cura del prossimo e offrirgli il proprio aiuto se è in difficoltà e che, soprattutto, lo si può fare con materiali di riciclo facilmente reperibili in casa.

2/5 – Mangiatoia con vasetto

Lo yogurt è un alimento consumato in tutte le case e una volta terminato, invece di essere gettato nella spazzatura, il vasetto vuoto può essere riutilizzato e trasformato in una mangiatoia per uccelli.
Basta bucarne il fondo e fargli passare attraverso uno spago per poterlo, poi, legare ad un albero in giardino.
Riempiendolo di strutto unito a semi, gli uccelli non tarderanno ad arrivare per cibarsene.

3/5 – Mangiatoia con bottiglia

Anche una semplice bottiglia di plastica può diventare, come per magia, una simpaticissima mangiatoia per uccelli.
Per realizzarla, è necessario munirsi di:

– Bottiglia di plastica;
– Pennarello;
– Forbici;
– Cucchiaio di legno;
– Spago.

Con il pennarello bisogna disegnare un cerchio sulla bottiglia a circa 5 cm partendo dal fondo. È necessario che il foro che si andrà a realizzare con l’aiuto delle forbici sia del diametro giusto affinché vi ci passi il cucchiaio di legno.
Una volta creato il foro e inseritovi il cucchiaio, basterà semplicemente riempire la bottiglia di mangime per uccelli e chiuderla con il tappo.
Intorno al collo della bottiglia verrà, poi, legato lo spago per far sì che possa essere appesa al ramo di un albero.

4/5 – Mangiatoia a collana

E se non si ha a disposizione né un vasetto vuoto dello yogurt che una bottiglia di plastica? Niente paura: anche con ago, filo e qualche arachide è possibile realizzare una carinissima mangiatoia per uccelli.
Costruirla è davvero semplice. Basta far passare, con l’aiuto di un ago abbastanza grande, gli arachidi attraverso il filo e appenderlo al ramo di un albero.

5/5 – Mangiatoie professionali

Per i più audaci, coloro a cui piace sperimentare e sono bravi nelle arti manuali, con del legno e qualche vite, si può dar vita ad una mangiatoia per uccelli davvero incredibile.
Con o senza tetto, grandi o piccole, l’unica regola è dare sfogo alla propria fantasia.

Riproduzione riservata