Come realizzare delle margherite di raso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le margherite con il loro aspetto delicato e gradevole mettono subito di buon umore. Un bel mazzolino di margherite è sempre regalo gradito indipendentemente dal significato e dalle occasioni, ed è davvero delizioso per la decorazione degli interni in quanto conferisce un aspetto fresco e curato nella sua semplicità; per ovviare alla caducità stessa del fiore perché non creare dei fiori "sempreverdi" utilizzando della stoffa? Nella seguente guida vedremo come realizzare delle margherite di raso, ideali per la composizione di bouquet semplici ma graziosi o per personalizzare oggetti e regali.

24

Realizzare i petali

Per prima cosa è necessario definire la lunghezza che si vuole dare alla corolla del fiore in base all'uso e alle preferenze. A questo punto muniti di righello e srotolato il nastro di raso, segnare con una matita la lunghezza doppia della misura scelta in quanto una volta tagliato il filo andremo ad unire le due estremità per conferire l'aspetto di petalo aiutandoci con un accendino. Basterà sovrapporre le due estremità e scaldarle leggermente con la fiamma, quindi piegare i due angoli per creare una forma che si restringe. Ripetere questa operazione per realizzare tutti i petali.

34

Ottenere un cerchio giallo

Realizzati tutti i petali, dal raso giallo ricavare un cerchio non troppo grande. Per evitare che si sfilacci passare la fiamma dell'accendino lungo tutti i bordi. A questo punto prendere l'ago e del comunissimo filo e passare lungo il perimetro: a partire da un punto entrate ed uscite dalla stoffa come se lo steste cucendo a qualcosa e arrivati al punto di partenza lasciate qualche cm di filo fuori e tagliate. Prendere del cotone e realizzare una pallina leggermente schiacciata, posizionarla al centro del cerchio quindi tirare le due estremità del filo rivestendola. Fatto ciò chiudere il tutto annodandolo più volte.

Continua la lettura
44

Attaccare i petali

A questo punto è arrivato il momento di attaccare i petali realizzati precedentemente: se ve la cavate con ago e filo potete fissarli nella parte posteriore della pallina realizzata in precedenza senza problemi, altrimenti si può optare per una soluzione più easy: una goccia di colla a caldo nella parte più stretta, quindi posizionare il petalo e farlo aderire con una leggera pressione. Sicuramente per un fiore ancor più d'effetto è bene attaccare i petali in maniera sfalzata in più strati. La vostra margherita è pronta. Potete realizzare un fantastico bouquet per decorare il vostro soggiorno o realizzare dei segnaposto o creare delle piccole decorazioni per bomboniere "fai da te".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con margherite all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Margherite Colorate Di Stoffa

Altri Hobby

Fiori di cartone: come realizzarli

Bricolage

Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

Giardinaggio

Come coltivare le margherite

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Bianco Con Le Margherite

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di margherite

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite