Come realizzare delle margherite finte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la carta crespa è possibile creare dei fiori primaverili che non appassiscono mai, in modo da poterli sempre ammirare in un vaso o inserirli in delle composizioni da aggiungere sui mobili o come centrotavola. Tra questi, le margherite sono molto semplici da realizzare ed i colori della carta crespa utilizzata sono reperibili in tutte le cartolibrerie o nei negozi di découpage. Inoltre, sono un ottimo motivo per passare un po' di tempo con le persone care coinvolgendole a crearne tante. Questa guida, potrà dare le direttive per realizzare delle margherite finte spiegando, passo dopo passo, la tecnica più opportuna da utilizzare.

27

Occorrente

  • carta crespa bianca, gialla e verde
  • cartoncino
  • matita
  • spillo
  • graffetta
  • forbici
  • colla trasparente
  • cannuccia pieghevole
37

Disegnare un modello stilizzato della margherita

Innanzitutto, occorre disegnare su un foglio, possibilmente su un cartoncino, un modello stilizzato della margherita segnando un puntino al centro. Dopo aver fatto ciò, ritagliarlo facendo attenzione con le forbici ed utilizzarlo come modello per le varie margherite. Adesso, ritagliare tre quadrati di carta crespa bianca di 9 x 9 cm e sovrapponendoli per tracciare il contorno, quindi inserire uno spillo sul puntino creato in precedenza. Unire i quadrati di carta con la graffetta, ritagliare i fiori ottenuti e piegarli a metà con molta cura.

47

Ritagliare un quadrato di carta crespa gialla

Successivamente, utilizzando le forbici, fare un taglietto al centro cercando di essere molto precisi. Il passo successivo sarà quello di aprire i petali e piegarli nel senso opposto, dopodiché sarà necessario effettuare un altro taglietto per poi aprirli di nuovo. Ritagliare un quadrato di carta crespa gialla di 12 x 12 cm, stropicciarla facendone una pallina di carta e metterla in mezzo per fare la corona. In seguito, avvolgere la pallina ed attorcigliare la carta. Tenere l'estremità piegata ed appiattire un po' la pallina per farla sembrare più vera e donando un tocco di naturalità.

Continua la lettura
57

Allargare i petali con cura

A questo punto, far passare la parte attorcigliata attraverso il foro, inumidire appena le dita ed allargare i petali con cura, facendo attenzione a non strapparli o a rovinarli. Ritagliare un rettangolo di carta crespa verde di 20 x 5 cm per fare il gambo. Incollare un bordo ed arrotolarlo sulla cannuccia di plastica o su un bastoncino, iniziando dalla parte senza colla. Infine, applicare un po' di colla alla base della parte gialla della margherita e poi inserirla nello stelo creato con la cannuccia. Le dimensioni del fiore sono variabili in base alle varie esigenze ed all'utilizzo per cui è destinato, quindi se deve essere più grande o più piccolo, bisogna cercare di mantenere le giuste proporzioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Margherite Colorate Di Stoffa

Bricolage

Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

Giardinaggio

Cura delle margherite: 5 errori comuni da evitare

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di margherite

Giardinaggio

Come coltivare le margherite

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come realizzare una tovaglia con margherite all'uncinetto

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di margherite