Come realizzare delle maschere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dobbiamo organizzare una festa di Carnevale, possiamo realizzare delle maschere in diversi modi, utilizzando svariati tipi di materiali tra cui il cartoncino, la cartapesta oppure il feltro. Si tratta di elaborazioni che richiedono un minimo di praticità nel taglio e nella colorazione, oltre che tanta fantasia. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come realizzare delle maschere con i suddetti materiali.

25

Occorrente

  • Cartoncino Bristol
  • Colori a tempera
  • Pastelli a cera
  • Elastico
  • Cartapesta
  • Feltro
  • Forbici
  • Paillettes
  • Colla
35

Se intendiamo risparmiare, possiamo utilizzare un cartoncino Bristol, su cui disegniamo la classica mascherina, magari raffigurante il viso di un gatto, corredata quindi di orecchie e baffi come descritto nella figura associata a questo passo. Una volta impostato il disegno, è sufficiente colorare la maschera di nero con pastelli a cera, ritagliarla e con la colla procedere alla posa di paillettes dorate o argentate sui contorni degli occhi. Alla fine la corrediamo di baffi con del filo in nylon, e un elastico per agganciarla intorno alla testa.

45

La cartapesta è un altro ottimo metodo per realizzare delle maschere, e nel contempo risparmiare; infatti, se prendiamo dei fogli di giornale (quotidiani), e li sminuzziamo in un recipiente di plastica, aggiungendovi della farina, possiamo ottenere questa classica struttura, che essendo ancora bagnata, modelliamo in base al diametro della nostra testa preventivamente rilevata con un metro da sarto. Anche una busta di plastica, può essere idonea per realizzare una maschera da modellare sulla nostra testa. Infatti, una volta solidificata, e aver praticato perfettamente i fori per il naso, la bocca e gli occhi, non ci resta che colorarla con delle tempere, e poi procedere alle finiture, quindi aggiungere a seconda dei casi capelli e baffi, e quant'altro può rivelarsi necessario in relazione alla tipologia di maschera che abbiamo deciso di realizzare.

Continua la lettura
55

Infine, come accennato in fase introduttiva, possiamo utilizzare anche del feltro, magari riciclato in casa per creare delle maschere molto eleganti, quindi adatte per un galà in stile veneziano. Questa tipologia di stoffa, opportunamente sagomata con delle forbici e rifinita con ago e filo, può diventare raffinata, e rappresentare diverse figure di animali come ad esempio un gatto o una volpe, del tipo illustrato in figura. Il feltro inoltre se di diversi colori, può ritornare utile per creare dei contrasti specifici, in base alla tipologia di maschera che abbiamo deciso di realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare maschere di carnevale last minute

Altri Hobby

Come fare delle maschere indiane

Altri Hobby

10 modi per decorare le maschere nere

Altri Hobby

Come decorare le maschere per i bambini

Altri Hobby

Le maschere più gettonate di Halloween

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da clown

Altri Hobby

Come realizzare accessori da supereroi

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gatta per Carnevale