Come realizzare delle maschere divertenti di animali andini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La maschera è un manufatto che si indossa per ricoprire l'intero viso o solamente gli occhi. È utilizzata fin dalla preistoria per rituali religiosi, ma la si ritrova anche nelle rappresentazioni teatrali o in feste popolari come ad esempio il carnevale. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare delle divertenti maschere raffiguranti animali andini.

25

Occorrente

  • 1 bicchiere grande di plastica
  • Fogli di giornale
  • Nastro adesivo e forbici
  • Colla vinilica e acqua
  • Pennarello indelebile
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennelli
  • Pastelli a cera
  • Pennarello nero
  • Elastico
35

Come prima cosa, prendi un bicchiere di plastica grande e con un pennarello indelebile disegna su un lato e al centro, un semi ovale e due puntini sui due lati in basso (vicino all'apertura del bicchiere). Con le forbici ritaglia il semi ovale e fai due fori sui puntini. Adesso arrotola un foglio di giornale fino ad ottenere una pallina e poi coprila col del nastro adesivo. A questo punto fai un'altra pallina però più piccola a forma triangolare. Incolla adesso due pezzi di giornale fra di loro e fissali alla base del bicchiere.

45

A questo punto con una miscela di acqua e colla vinilica (in parti uguali) copri tutto il bicchiere, compresi i due pezzi che hai incollato e lascia asciugare il tutto per bene. Quando il lavoro è asciutto, con un pennarello nero dividi il muso con una linea (la parte appuntita sarà il naso ed il resto sarà la bocca). Per fare i baffi fai tanti puntini e colorali con i colori a tempera (o acrilici). Dipingi di nero il naso, la parte superiore della bocca di marrone e la parte inferiore di bianco. Quando il colore è asciutto col pennarello nero, ripassa i contorni della bocca e i puntini dei baffi. Per dare l'effetto della pelliccia, con dei pastelli a cera (con le tonalità di marrone) fai delle ombreggiature sulla parte della bocca marrone. Prendi adesso un elastico piuttosto resistente e calcola bene la misura della testa prima di tagliarlo. Con la punta di una matita fai attraversare poi l'elastico su un foro e bloccalo all'estremità (all'interno del bicchiere) con un nodo. Fatto ciò procedi allo stesso modo anche nell'altro foro.

Continua la lettura
55

La divertente maschera di animale andino adesso è pronta per essere indossata e sicuramente sarà molto apprezzata sia per il fattore legato all'originalità che per quello innovativo. Infine per massimizzare il risultato puoi indossare anche un pellicciotto, magari riciclando quello all'interno di un giaccone che non usi più, modellandolo in base alla tua corporatura e nel caso fosse bianco, puoi colorarlo dello stessa stessa tonalità della maschera che hai appena terminato di realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare le maschere da gatto e da topo

Bricolage

Come realizzare maschere di Carnevale con oggetti riciclati

Bricolage

Come realizzare le maschere da volpe e da uccello rapace

Bricolage

Come realizzare delle maschere in das

Bricolage

Come realizzare le maschere da pipistrello

Bricolage

come realizzare maschere in stile veneziano con bottiglie di detersivi

Bricolage

Come realizzare maschere brillantine per carnevale

Bricolage

Come realizzare animali con la rafia