Come realizzare delle maschere in das

Tramite: O2O 25/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il das si possono realizzare soprammobili, cornici e numerosi altri oggetti, tutti rigorosamente fai da te, che alla fine danno grandi soddisfazioni a chi riesce a crearli. È un materiale pratico e facile da usare, reperibile in ogni negozio specializzato o nelle varie cartolibrerie in quanto è spesso usato nelle scuole dai nostri figli. È ideale per coinvolgere anche loro che hanno comunque già una certa confidenza nel maneggiare questo materiale e saranno ben contenti di aiutarci in questo lavoro. In questa guida spiegherò come realizzare delle maschere in das in modo semplice e di grande effetto.

27

Occorrente

  • 2 panetti di das
  • stampo per maschere
  • colori a tempera
  • brillantini
  • carta vetrata
  • lucido per das
  • piume
  • pennelli
37

Per realizzare questo lavoro in das occorre acquistare il materiale presso i negozi specializzati ed, eventualmente, uno stampo per maschere. Quest'ultimo si può reperire in tutte le cartolibrerie molto attrezzate. Procurato il necessario basta prendere lo stampino e stendere dell'olio di oliva oppure della semplice carta da forno per evitare che il das si attacchi sulla superficie del tavolo da lavoro. A questo punto bisogna stendere il das anche con l'aiuto del mattarello apposito, meglio se in silicone (evitate di adoperare il tradizionale mattarello di legno), creando una sfoglia molto sottile ma non troppo.

47

Dopo avere steso il das più o meno di un centimetro di spessore, prendere lo stampo della maschera e stendere la sfoglia di das sulla sua superficie. Durante questa operazione dovrete fare molta attenzione a fare aderire perfettamente la sfoglia di das al calco cercando di aiutarvi con il palmo della mano per non creare crepe o lasciare le varie impronte delle dita. Dopo questa operazione, occorre lasciar asciugare per tutta la notte o comunque per dodici ore abbondanti, in un luogo asciutto e non umido altrimenti il materiale potrebbe creare dei problemi.

Continua la lettura
57

Una volta che il das sarà completamente asciutto, si potrà staccare delicatamente dalla maschera e usare una carta vetrata a grana fine per eliminare i residui di materiale ottenendo così una superficie più levigata. Terminato questo passaggio, si può iniziare a decidere il modo in cui colorare e rendere unico l'oggetto. Si possono aggiungere dei particolari come brillantini o piume, tutto dipenderà dalla fantasia e dal gusto di chi vuole realizzare la maschera.

67

Prima dei particolari da aggiungere, occorre iniziare a dipingere e per fare ciò bisogna utilizzare dei colori atossici a tempera. Per rendere omogeneo il colore, il mio consiglio è quello di dare una prima passata con la tempera bianca, lasciar asciugare bene e poi dipingere con la tinta che si preferisce. In questo modo il risultato apparirà ben amalgamato con il resto delle decorazioni. Quando la maschera sarà asciugata bene, si potrà stendere un velo di lucido che renderà il lavoro meraviglioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Un Piccolo Gnomo In Das

Bricolage

Come realizzare un bambola con il das

Bricolage

Come realizzare le maschere da gatto e da topo

Bricolage

Come fare creazioni con il das

Bricolage

Come creare un portachiavi col das

Bricolage

Come fare un vaso di DAS

Bricolage

Come Creare Un Bastoncino Di Zucchero Col Das

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das