Come realizzare delle mensole in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per realizzare delle piccole migliorie domestiche, non è sempre necessario dover ricorrere a professionisti o ditte specializzate! Il cartongesso ad esempio, è un materiale di grande utilizzo soprattutto nell'ambito dell'edilizia leggera. Economico e facile da maneggiare, può diventare il nostro alleato per piccoli lavori di fai da te in casa. Perché allora non iniziare a sperimentare questo materiale per realizzare dei piccoli oggetti? Andiamo insieme a scoprire come realizzare delle mensole in cartongesso.

26

Occorrente

  • Foglio di carta millimetrata, matita, gomma
  • Pannelli di cartongesso
  • Profili in alluminio o zincati
  • Viti, dadi e bulloni
  • Stucco e carta vetrata
  • Riga e livella
36

Pianificare bene l'opera

La prima operazione da compiere per realizzare delle mensole in cartongesso solide e adatte ai nostri spazi, consiste nel pianificare l'opera che andremo a realizzare. Iniziamo quindi disegnando uno schizzo accurato. Questa operazione ci porterà via poco tempo, ma ci permetterà di progettare un lavoro preciso e rigoroso. Matita e gomma alla mano, sarà sufficiente riprodurre la parete sulla quale intendiamo lavorare su un foglio di carta millimetrata. Andiamo quindi a stabilire posizione e ingombro delle mensole che desideriamo sviluppare. Convertiamo le loro misure, in base alla scala adottata, in questo modo otterremo le dimensioni esatte dei pannelli di cartongesso e della struttura di supporto (in sostanza, una "gabbia" che si compone di profili in alluminio o in ferro zincato), che acquisteremo presso una ferramenta o un punto vendita dedicato al bricolage.

46

Montaggio della struttura di supporto

Il passo successivo consiste nel montaggio della struttura di supporto, che verrà sistemata in modo tale da aderire al muro e saldata a quest'ultimo attraverso dadi e bulloni. Pertanto, sarà sufficiente armarsi di matita, riga e livella per tracciare le linee guida e scegliere. In questo modo sapremo con affidabilità dove inserire i pannelli lungo la parete. A questi ultimi, andremo ad ancorare la stessa base metallica. Infine, ci sarà possibile integrare gli stessi pannelli di cartongesso, da saldare alla struttura portante per mezzo delle viti.

Continua la lettura
56

Carteggiare i ripiani per renderli lisci

L'ultimo passaggio sarà poi dedicato alle attività di rifinitura. In particolare, non dimentichiamo un passaggio essenziale. Ovvero carteggiare i ripiani al fine di rendere la loro superficie liscia e omogenea, così come è necessario l'uso dello stucco, che regala all'intera struttura un aspetto più solido e compatto. Infine, sarà sufficiente un'ultima passata con la carta vetrata. Nel caso in cui volessimo mensole colorate, procediamo alla loro pittura finale con apposite tinte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di sovraccaricare le mensole una volta terminate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare mensole regolabili

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come realizzare mensole a scomparsa