Come realizzare delle mollette decorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le normalissime mollette da bucato, quelle in legno che ormai ci paiono sorpassate e sono sostituite dalle più pratiche mollette in plastica, in realtà possono trasformarsi in oggetti simpatici che possono essere utilizzati in tanti modi diversi. Possono divenire degli originali segnaposto, dei chiudipacco, ma possono anche trasformare un anonimo portavaso in un oggetto decisamente unico. Se avrai la pazienza di seguire questa breve guida, ti suggerirò come realizzare delle mollette decorate che potranno esserti utili nelle più diverse occasioni.

26

Occorrente

  • mollette in legno per bucato
  • tempere
  • decori, fiorellini, nastrini, cartoncini
36

Scegliere l'occasione

La decorazione delle mollette varierà in base all'occasione alla quale esse si dovranno adattare.
Possono essere create per festeggiare il Natale, la Pasqua, un compleanno o semplicemente perché si ha voglia di realizzare degli oggetti simpatici. In base all'occasione varia anche il colore predominante con il quale si devono dipingere le mollette. Già, perché la prima cosa da fare è quella di dipingerle, oppure puoi anche incollare sulla loro superficie dei ritagli di stoffa, però devi porre molta attenzione alla tinta che sceglierai.

46

Mollette natalizie

Se vuoi realizzare delle mollette natalizie, sia come segnaposto, chiudipacco o da utilizzare come simpatici ganci con i quali appendere le decorazioni in casa, hai a disposizione due colori: il rosso e un verde intenso, che ricordi il colore degli abeti. Per la Pasqua sono perfetti il giallo, l'arancio, ma anche l'azzurro, il verde chiaro o il rosa, invece per le altre occasioni puoi sbizzarrirti in base al tuo umore o alla tua fantasia.

Continua la lettura
56

Procedimento

Puoi colorare le mollette con i colori a tempera, ma anche con dei pennarelli, oppure, come ti avevo suggerito in precedenza, puoi scegliere dei minuscoli rettangolini di stoffa. Ad esempio, se organizzi un pranzo il cui menù sia a base di piatti tradizionale, potresti scegliere del tessuto a piccoli quadretti che dà immediatamente l'idea di "rustico". Esse vi servano per una festa di bambini potrete i esempio le zampette, le orecchie, mentre gli occhi li farete incollando delle palline di colore bianco, ottenibili anch'esse con la carta se non disponete di altro.

66

Decorazione

Una volta steso il colore base sulle mollette puoi passare alla decorazione vera e propria che dipende dall'occasione per la quale le mollette vengono realizzate. La decorazione può essere creata anche dipingendola, se hai una certa predisposizione artistica, oppure può essere incollata. La decorazione ovviamente dipende dall'occasione. Per il Natale puoi incollare brandelli di rametti di vischio, abete, oppure degli strass; per altre occasioni puoi invece scegliere dei bottoni colorati, o preparare dei disegni di animali, colorarli e quindi incollarli. Ma non c'è limite alle decorazioni delle mollette: puoi utilizzare tulle, nastrini colorati o anche le tecniche del découpage o del fimo. Insomma, dai spazio alla tua fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le mollette di legno

Bricolage

Come realizzare delle girandole decorate

Bricolage

Come realizzare delle bomboniere con le mollette

Bricolage

Come realizzare palline di plexiglass decorate

Bricolage

Come realizzare un presepe con mollette di legno

Bricolage

Come realizzare un cesto con mollette in disuso

Bricolage

Come Riparare Le Mollette Per I Panni

Bricolage

Come fare delle decorazioni con le mollette