Come Realizzare Delle Onde Di Patchwork A Carciofo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tecnica del patchwork, consente di creare migliaia di decorazioni per la casa, per gli abiti e per qualsiasi altro oggetto d'arredamento. Dagli più di quindici anni la tecnica di lavorazione con il patchwork è diventata uno degli hobby più comuni soprattutto grazie alla sua versatilità e al fatto che si basa totalmente sul riciclo creativo di vecchi scampoli di tessuto. A tale proposito ecco una guida in cui spieghiamo come realizzare delle raffinate onde di patchwork a carciofo.

25

Occorrente

  • Stoffe
  • Forbici
  • Spilli
  • Sfere di polistirolo.
35

Prima di tutto abbiamo bisogno di procurarci una sfera in polistirolo oppure un uovo. La misura di può variare a seconda delle esigenze e della quantità di stoffa a disposizione. È possibile inoltre acquistarla in merceria o in qualsiasi negozio di bricolage e fai da te. Una volta che ci siamo procurati la sfera, possiamo dunque procedere con la selezione delle varie stoffe che, naturalmente, dipenderà esclusivamente dal nostro gusto e da ciò che effettivamente abbiamo a disposizione.

45

Per iniziare il lavoro, la prima cosa da fare consiste nel realizzare le cosiddette alette di stoffa ovvero comporre, una ad una, le varie onde che andranno poi a formare l'effetto carciofo una volta unite, accostate, sovrapposte e attaccate con gli spilli (o con della cola vinilica), alla sfera di polistirolo. Realizzarle è molto semplice; infatti, basta ritagliare prima di tutto pezzi rettangolari di stoffa e ripiegarli a metà in modo da ottenere un rettangolo con base più larga dell'altezza. A questo punto è sufficiente ripiegare i due angoli esterni superiori del rettangolo ottenuto in modo da farli poi incontrare al centro sino ad ottenere una nuova figura geometrica e precisamente un triangolo.

Continua la lettura
55

A questo punto possiamo cominciare a bloccare, con degli spilli da sarto sottili ogni singola aletta, partendo dalla parte più alta della sfera e facendo si che per ogni fila le alette stesse si accostino perfettamente e che quella sottostante vada invece a coprire un terzo della base dell'aletta della fila superiore. Gli spilli vanno comunque spinti a fondo in modo da farli scomparire completamente nella sfera di polistirolo. Continuando in questo modo la sfera risulterà completamente ricoperta di stoffa e con un simpaticissimo e sorprendente effetto a carciofo. Modificandola e alternandone magari i colori sarà addirittura possibile creare dei veri e propri disegni dall'effetto decorativo davvero senza eguali e che anche come regalo a parenti o amici non sono affatto male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Creare Il Cactus Con La Tecnica Del Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come realizzare una scatola in patchwork

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come realizzare con il patchwork una cover per libri

Bricolage

Come realizzare delle uova di Pasqua patchwork