Come realizzare delle palle di natale in stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se vogliamo personalizzare il nostro albero di Natale, possiamo realizzare questi semplici addobbi con le nostre mani. In particolare, possiamo creare queste palle di Natale in stoffa e polistirolo. Saranno facili e veloci da fare. Inoltre, questo ci permetterà di riciclare avanzi dei più svariati tessuti, recuperandoli anche da indumenti o biancheria per la casa. Vediamo allora come ottenere queste economiche palle di Natale in stoffa.

27

Occorrente

  • palline di polistirolo
  • ritagli di stoffa
  • passamaneria
  • spilli da patchwork
  • cordoncino
37

Iniziamo, procurandoci delle sfere di polistirolo. Possiamo anche acquistarle nei negozi di bricolage o nelle mercerie. Poi prendiamo anche i ritagli di stoffa che vogliamo usare.
Possiamo usare stoffe di tutti i tipi, colori e fantasie.

Seguendo il nostro gusto personale, possiamo anche abbinarle per un effetto patchwork, oppure adoperare una sola variante per ogni sfera. Tagliamo quindi i pezzi, possibilmente in diagonale rispetto alla trama della stoffa.

Fatto questo, dividiamo la palla in spicchi e tracciamo i segni con una matita. Poi provvediamo a intagliarli per circa mezzo centimetro con un taglierino.

47

Utilizzando una lima per unghie, iniziamo ad infilare il ritaglio nei solchi appena ottenuti. Infiliamo per bene il tessuto, fino in fondo. Facciamo attenzione affinché non fuoriescano i bordi.
Evitiamo pur la formazione di pieghe, che sarebbero antiestetiche, e iniziamo a ricoprire un altro spicchio. Abbiniamo i tessuti seguendo il nostro gusto, fino a ricoprire tutta la pallina.
Adesso sarà necessario coprire i solchi. Usiamo della passamaneria, larga circa un centimetro. Se i tessuti usati sono sui toni del rosso, del verde o dei marroni, andrà benissimo la trina di colore oro. Per i toni del blu e dell'azzurro andrà meglio l'argento.

Continua la lettura
57

Per fissare la passamaneria, possiamo ricorrere ad appositi spilli da patchwork.
Nel posizionare la passamaneria, partiamo sempre da quella che sarà la parte superiore della sfera e terminiamo sempre sullo stesso punto, ad ogni giro.
Su questa estremità applichiamo poi un cordoncino, che servirà ad appendere la palla di Natale ai rami dell'albero. Scegliamolo in tinta con la passamaneria, tagliamo poi una porzione di circa 12 cm.
Infine bruciacchiamo leggermente le due estremità con un accendino, facendo però molta attenzione a non avvicinare troppo la fiamma. In effetti basterà il calore a fare da collante.
Poi appoggiamo le estremità e fissiamole con altri due spilli. La nostra palla di Natale sarà così finalmente pronta. Sarà un divertimento realizzarne tante, di vari colori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con la rafia

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con delle vecchie lampadine

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centro tavola con le palle di Natale

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con delle rose di carta

Altri Hobby

Come fare delle palle di Natale con le paillettes

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa