Come realizzare delle palle natalizie di cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina il natale, diviene l'ora di tirare fuori l'albero e i vari addobbi per agghindarlo. In vendita esistono tantissimi tipi di decori natalizi, davvero di ogni genere ma per dare un tocco di originalità al proprio albero, il suggerimento è di creare qualcosa di personale, oltretutto potrebbe risultare divertente, soprattutto se si decide di operare con i figli o dei bambini in genere. In questa guida, si vedrà nello specifico come realizzare delle palle natalizie di cartapesta.

26

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • forbici
  • ciotola
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennelli
  • colori acrilici
  • carta modello
  • matita
  • taglierino
  • carta da lucido
  • nastrini
  • spilli
  • smalto
  • sfere di polistirolo
36

Per iniziare, bisogna prendere un foglio di giornale e strapparlo, così da ottenere dei pezzi di carta di circa 4/ 3 centimetri. Fatto ciò, si prenderà una ciotola e ci si verserà della colla vinilica per poi diluirla con un po? d'acqua. Per continuare, si devono disporre i pezzi di carta di giornale sui bordi della ciotola e cospargerli per bene di colla vinilica diluita con l?aiuto di un pennellino o in alternativa si possono lasciare un po' in ammollo (sempre nella colla). Dopo aver steso con cura la colla sui vari pezzetti di carta, si inizierà ad attaccare con delicatezza i vari pezzi di giornale sopra una sfera di polistirolo, creando diversi strati di carta. Allo stesso modo, bisogna rivestire tutte le sfere che si desidera, così da ottenere delle palle con rivestimento in cartapesta.

46

A questo punto, una volta che tutte le palle di cartapesta si saranno ben asciugate, bisognerà stendere con un pennello fine, una o due mani di colore bianco... Per agevolare il lavoro e poter quindi dipingere le palline su tutta la loro superficie, le si possono riporre all'interno di un bicchiere o un altro contenitore, bisogna girarle e rigirarle finché non si avrà finito la stesura del colore che deve risultare uniforme. Lasciare asciugare il tutto nuovamente ma nel frattempo si potranno tracciare dei motivi di decoro da applicare alle tue palle di Natale. Quindi, scelti i vari decori, si dovranno trasferire con della carta copiativa sopra a della carta da lucido con l'aiuto di una matita morbida.

Continua la lettura
56

Per completare il tutto, si andranno a prendere i vari motivi decorativi tracciati sulla carta lucida, e li si andranno ad applicare, con del nastro adesivo, sulla parte anteriore di ogni sfera, in modo tale da ricalcarlo con cura e precisione, il tutto con l?aiuto di una matita piuttosto dura. Dopo aver trasferito i vari decori, bisogna eliminare la carta da lucido e ripassare le linee decorative con la matita nelle zone dove risulteranno poco marcate. Dopodiché si andrà a dipingere i decori tracciati con un pennellino ed i colori acrilici o anche dei glitter, a seconda dei gusti; poi, fare asciugare. Per rendere l'opera ancora più completa e resistente, sarà bene dare una o due mani di smalto sulle palle create. In fine prendere dei pezzi di nastrino colorato, ripiegarlo in due ed attaccalo con uno spillo ad un'estremità delle varie palle natalizie, così da poterle appendere. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alle sfere di polistirolo, potete usare dei semplici palloncini gonfiabili, nella grandezza che più si preferisce. Una volta che si sarà indurita la cartapesta, si andrà a bucare il palloncino con uno spillo. Nè rimarrà così una pallina vuota e più leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare decorazioni natalizie con lo spago

Casa

Come realizzare palle di Natale in feltro

Casa

Come realizzare un coprivaso di cartapesta

Casa

Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage

Casa

Come creare palle di Natale con i bottoni

Casa

Come conservare le decorazioni natalizie

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

5 modi per addobbare durante le feste natalizie