Come realizzare delle pantofole in feltro

Tramite: O2O 07/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pantofole sono delle comodissime calzature che vengono utilizzate in casa in sostituzione delle scarpe. In questo modo si evita di sporcare le varie camere della nostra abitazione, oltre che far respirare i piedi. Inoltre le pantofole proprio per la loro comodità, favoriscono il riposo del piede dopo una giornata di lavoro. Queste calzature è possibile acquistarle in appositi negozi o in alternativa crearle con il fai da te. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida ci sono alcuni consigli su come realizzare delle pantofole in feltro.

27

Occorrente

  • Feltro fatto in casa o acquistato
  • Cartoncino
  • Penna
  • Forbici
  • filo di lana colorato
  • Lattice o tessuto antiscivolo
  • Macchina da cucire
37

Acquistare del feltro

Su internet ci sono tantissime guide che con dei tutorial video, spiegano in modo dettagliato le varie modalità per la realizzazione di comode pantofole con la tecnica del fai da te. Per eseguire il lavoro occorre un minimo di tempo a disposizione, tanta creatività, alcuni attrezzi da taglio e da cucito e dei materiali specifici. Tra questi troviamo il feltro che si acquista nei negozi di tessuti oppure nelle mercerie, ma tuttavia possiamo anche provare a farlo da soli, utilizzando dei vecchi maglioni smessi e infeltriti. A tale proposito, nei passi successivi ci sono le istruzioni dettagliate su come procedere.

47

Sagomare la suola

In riferimento a quanto accennato nel passo precedente della guida per creare del feltro, mettiamo a bagno in acqua calda della lana insieme al sapone di Marsiglia, dopodichè la maneggiamo per un bel po' fino a quando diventerà compatta. A questo punto prendiamo un cartoncino e lo sagomiamo in base al nostro piede, utilizzando una penna o una matita per definire il suo contorno. Con le forbici a punta sottile, ritagliamo poi la sagoma che servirà per realizzare la suola. Adesso poniamo un altro cartoncino sul collo del piede, e ripetiamo l'operazione per la realizzazione della parte superiore della pantofola. Per sagomare meglio il feltro molte persone preferiscono lavorare direttamente sul piede, altre invece si servono di una calzata di polistirolo, ed in tal caso anche questa parte va ritagliata prestando però attenzione a lasciare del margine per le cuciture finali. Se tuttavia vogliamo realizzare una pantofola ancora più solida, conviene utilizzare due strati di feltro anzichè uno, ed interporre un cartoncino all'interno, aggiungendo magari un'imbottitura con dei batuffoli di cotone.

Continua la lettura
57

Cucire le pantofole con del filo di lana

Per ottenere un risultato soddisfacente e nel contempo raffinato, il consiglio è di cucire le varie parti utilizzando un filo di lana doppio e di colore diverso. Per rendere la suola antiscivolo invece conviene spalmare due o tre volte del lattice, oppure attaccarvi direttamente del tessuto o della gomma antiscivolo. A questo punto avendo completato il lavoro, non ci resta che procedere con le finiture e con l'aggiunta di alcuni accessori per abbellire ulteriormente le pantofole.

67

Rifinire ed abbellire le pantofole

Per fare un esempio di quanto descritto nel passo precedente, si potrebbero decorare le pantofole fai da te con dei ritagli di feltro colorato aventi la forma di figure geometriche, oppure utilizzando quelle rappresentanti animali o personaggi dei cartoon sempre di feltro ed acquistabili nelle mercerie. A margine c'è da aggiungere che per abbellirle ulteriormente dopo averle confezionate, si possono aggiungere anche delle perline di svariati colori o delle paillettes dorate oppure argentate. Per i bambini invece dei pon pon riciclati magari da vecchi cappellini, si possono applicare in corrispondenza della punta della pantofola stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine in feltro

Cucito

Come creare delle pantofole di Natale

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Cucito

Come realizzare un portapigiama in feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro