Come realizzare delle pantofole in lana

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Stare comodi, soprattutto quando siamo in casa è una cosa che vorremmo tutti. Indossare abiti comodi ed avere la possibilita' di toglierci le scarpe che portiamo abitualmente. Soprattutto indossare scarpe comode che possano farci rilassare i piedi, come delle comodissime pantofole da indossare in casa per tenersi al caldo potrebbe rivelarsi una valida alternativa.
Arriva il freddo e quindi anche il momento di tirare fuori tutta la roba invernale. Ecco quindi che ripeschiamo le nostre pantofole ma ci accorgiamo che sono ormai vecchie. Potremmo comprarcele nuove, oppure dare sfogo alla nostra fantasia. Basta infatti un po' di lana per realizzare delle bellissime pantofole fai da te, calde e comodo come quelle comprate. Possiamo così decidere come farle, scegliendo noi i colori e la forma. Realizzare lavori a maglia è la passione di moltissime donne, soprattutto delle più anziane, che ancora oggi tramandano la tradizione alle figlie e alle nipoti, con l'occasione potremmo farecele confezionare da loro oppure provare a realizzarle da soli. In questa guida spiegheremo come realizzare delle pantofole in lana, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito su come procedere. Mettiamoci all'opera quindi.

212

Occorrente

  • 100g di lana del colore che preferite
  • ferri per la maglia numero 4
  • uncinetto numero 4
312

Innanzitutto procuriamoci l'occorrente in un buon negozio di filati. Facciamoci consigliare una lana abbastanza calda e acquistiamone circa 100 gr. Questo rappresenterà il colore dominante per le nostre pantofole, mentre potremo decorarle con le rimanenze di vecchi gomitoli. Prendiamo poi dei ferri da maglia numero 4 e un uncinetto, sempre numero 4. La misura è da ritenersi standard dato che la lana è abbastanza elastica. Si modellerà quindi con il nostro piede una volta indossate.

412

Il primo passaggio prevede di avviare con i ferri 19 maglie. Successivamente lavoriamo il primo ferro come segue: una maglia rovescia, una maglia dritta ed una maglia rovescia e così via. Lavoriamo il secondo ferro in maniera opposta, partendo dalla maglia dritta e continuando con una maglia rovescia ed una maglia dritta. Ripetiamo entrambi i ferri altre 7 volte per realizzare l'intera suola delle pantofole. Chiudiamo i punti e mettiamo da parte il lavoro.

Continua la lettura
512

Per realizzare la parte superiore della pantofola avviamo 14 maglie e lavorate il primo ferro nel modo seguente: una maglia rovescia e 7 maglie dritte. Poi proseguiamo con una lavorazione a punto coste 1/1 fino alla fine dei 14 punti. Sullo stesso ferro avviamo altre 14 maglie. Nel secondo ferro lavoriamo le due parti una dopo l'altra, senza interruzione per unire il lavoro. Il secondo ferro si presenterà quindi in questo modo: una maglia rovescia, 7 maglie dritte, 19 maglie lavorate a punto coste 1/1, una maglia dritta e 7 maglie rovesce.

612

Il terzo ferro sarà leggermente diverso: una maglia rovescia, 7 maglie dritte, 19 maglie lavorate a punto coste 1/1, una maglia rovescia e 7 maglie dritte. Proseguiamo quindi con il quarto ferro lavorandolo nel modo seguente: una maglia dritta, 7 maglie rovesce, 19 maglie lavorate a punto coste 1/1, una maglia dritta e 7 maglie rovesce. Ripetiamo questi ultimi due ferri fino a quando il lavoro non misurerà 8 centimetri. Possiamo anche lavorare qualche altro ferro per allungare le pantofole.

712

A questo punto diminuiamo le maglie per formare la punta delle nostre pantofole. Nel primo ferro lavoriamo 13 maglie a grana di riso, 2 maglie lavorate insieme a rovescio, 17 maglie a punto coste 1/1, 2 maglie lavorate insieme a rovescio e proseguiamo a grana di riso fino al termine dei punti. Lavoriamo altri 3 ferri allo stesso modo.

812

Proseguiamo poi nel modo seguente: 12 maglie a grana di riso, 2 maglie lavorate insieme a rovescio, 17 maglie a punto coste 1/1, 2 maglie lavorate insieme a rovescio, continuando poi a grana di riso fino al termine delle maglie. Diminuiamo ancora le maglie con il procedimento appena spiegato, fino a quando rimarranno solo 39 punti.

912

Non appena avrete 39 punti nel ferro, dovrete eseguire il ferro come segue: 4 maglie a grana di riso, 2 maglie lavorate insieme a rovescio, 4 maglie a punto coste 1/1, 3 maglie lavorate insieme a dritto, 3 maglie a punto coste 1/1, 3 maglie lavorate insieme a dritto, 4 maglie a punto coste 1/1, 2 maglie lavorate insieme a rovescio e proseguite a grana di riso fino al termine dei punti.

1012

A questo punto il ferro successivo andrà eseguito così: 3 maglie a grana di riso, 2 maglie lavorate insieme a rovescio, 2 maglie a punto coste 1/1, 3 maglie lavorate insieme a dritto, 3 maglie a punto coste 1/1, 3 maglie lavorate insieme a dritto, 2 maglie a punto coste 1/1, 2 maglie lavorate insieme a rovescio e grana di riso fino alla fine dei punti sul ferro.

1112

Ed infine l'ultimo ferro lavorato come segue: 2 maglie a grana di riso, 2 maglie lavorate insieme a rovescio, 3 maglie a punto coste 1/1, 3 maglie lavorate insieme a rovescio, 3 maglie a punto coste 1/1, 2 maglie lavorate insieme a rovescio e la grana di riso fino al completamento dei punti nel ferro. A questo punto non resta che chiudere i punti, tagliare il filo e farlo passare tra le maglie rimanenti. Quindi tirarlo e fissarlo con qualche nodo. Cuciamo al calcagno le parti laterali. Per rendere le pantofole più carine possiamo realizzare con l'ausilio di un uncinetto di misura numero 4 una catenella decorativa.
Realizzare delle pantofole in lana non è poi cosi' difficile come sembra se si sa come procedere, bastera' davvero poco per creare delle scarpe adatte alle proprie esigenze, comode e calde da utilizzare durante l'inverno e riscaldare i propri piedi. Seguendo i consigli di questa guida riuscirete a crearne di diversi tipi e secondo i vostri gusti in pochissimo tempo. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come creare delle pantofole di Natale

A Natale sono tutti alla ricerca di un regalo unico ed originale da donare alle persone amate. In commercio ci sono tantissimi oggetti più o meno utili che si possono acquistare. Tuttavia non tutti sanno che è possibile realizzare un simpatico dono...
Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Lavorare a maglia è da sempre uno dei vostri passatempi preferiti? Anche se non avete mai esercitato questa passione, tutti con un po di pratica possono riuscire nell'intento di realizzare intreccio dopo intreccio, utilizzando solo ago, filo e dei brandelli...
Cucito

Come realizzare una coperta di lana a quadrati all'uncinetto

Una coperta di lana a quadrati all'uncinetto, è molto semplice da realizzare, soprattutto se si hanno delle buone basi di cucito. La coperta può essere realizzata sia per culla, che per letto singolo o matrimoniale. Il colore della lana, dipende dai...
Cucito

Come realizzare una borsa con lana infeltrita

La lana infeltrita sta tornando di moda: già son passati diversi periodi invernali in cui la lana infeltrita l'ha fatto da protagonista nei look invernali, o comunque è stata impiegata nella creazione degli accessori invernali. Vediamo in questa guida...
Cucito

Come realizzare un cappotto di lana

All'interno di questa guida, andremo a parlare di abbigliamento. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo alla realizzazione di un cappotto di lana. Cercheremo di rispondere a quest'interrogativo: come si fa a realizzare un cappotto di lana?Vi...
Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Una coperta di lana a filet, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per un letto matrimoniale. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la coperta anche con la...
Cucito

Come realizzare un copriletto in lana

Un copriletto in lana, è un capo indicato soprattutto per un lettino da cameretta oppure per un letto matrimoniale. Questo tipo di lavorazione deve essere eseguita all'uncinetto oppure a filet; inoltre è possibile creare la coperta anche con la lana...
Cucito

Come realizzare fiori con la lana

Allegri, colorati e decisamente "eco-friendly" sono i fiori di lana fatti a mano da te, che più che l'influsso delle stagioni, subiscono quello della creatività. Si può dare sfogo a tutta la voglia di sperimentare, non ci sono regole ferree o schemi...