Come realizzare delle pattine con dei vecchi canovacci

Tramite: O2O 04/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente Le pattine vengono utilizzate, oltre che per non sporcare il pavimento, per non rischiare di graffiarlo o segnarlo camminandoci sopra con delle normali scarpe; in particolare, il loro impiego è consigliato nel caso di pavimenti in parquet, molto delicati e soggetti facilmente a rovinarsi. In commercio esistono moltissimi tipi di pattine ma, con poca stoffa e, se vi intendete un po di cucito, è possibile ottenere delle comode pattine fai da te. Nella presente guida, a tal proposito, verrà spiegato in maniera semplice come realizzare le pattine riciclando dei vecchi canovacci, materiale inutilizzato, destinato a finire nella pattumiera.

26

Occorrente

  • 2 vecchi canovacci
  • un paio di forbici
  • ago e filo (oppure colla di buona qualità)
36

Per iniziare la realizzazione delle pattine munirsi di un paio di canovacci usati preferendo quelli in cotone piuttosto pesante in quanto garantiranno una maggiore resistenza all'usura. E dell'ovatta che servirà da imbottitura. Per misurare la quantità di stoffa necessaria sovrapporre una pattina o una pantofola, che già si possiede in casa, al canovaccio, per la misura e, fare dei segni con una matita; in alternativa può essere misurata con un metro la lunghezza della pianta del piede. In entrambi i casi dovranno essere aggiunti 3 o 4 centimetri, il calcolo della stoffa per le cuciture.

46

A questo punto tagliare la stoffa, sarà sufficiente tagliare due rettangoli di stoffa. La cosa importante è che la lunghezza sia quella determinata in precedenza. Prendere in mano un altro canovaccio e ricavare dalla sua superficie 2 fasce, che verranno cucite sopra alle pattine. Non dimenticate di stendere tra un rettangolo e l'altro l'ovatta. Cucire il bordo esterno delle pattine con ago e filo in modo da renderlo più resistente, evitando che si sfilacci dopo pochi utilizzi; per rifinire l'intero perimetro utilizzare lo sbieco che, andrà cucito accuratamente con la macchina da cucire.

Continua la lettura
56

Attaccare queste ultime alle pattine, sempre ricorrendo ad ago e filo oppure utilizzando della colla a caldo o a presa rapida; entrambi i metodi sono veloci e molto pratici anche se, nel caso della colla, la scelta dovrà ricadere su una colla di ottima qualità, per evitare che la fascia possa scollarsi a causa della pressione esercitata dal movimento dei piedi durante il lavaggio. Oltre ad usare dei canovacci, per creare delle pattine possono essere impiegati altri scampoli di tessuto; evitare, però, di utilizzare materiali che risultino troppo scivolosi, oppure attaccare sotto alla pattina uno strato di tessuto più ruvido, che permetterà di avere più aderenza sui pavimenti di casa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Con I Canovacci

Cucito

Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi