Come realizzare delle pattine fai da te

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete maniache delle pulizie e amate avere i pavimenti sempre perfettamente puliti e splendenti? Ovviamente non sarà sempre possibile, considerato che, chiunque entra in casa dall'esterno porterà inevitabilmente lo sporco dalle strade attraverso le scarpe. Se però, almeno quando siete in famiglia, adoperate le pattine, certamente il pulito durerà più a lungo. Se desiderate scoprire come realizzare un buon numero di pattine, piuttosto che acquistarle, potete procedere in un modo molto semplice e pratico. Basterà davvero poco e un pizzico di manualità. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Straccio per i pavimenti
  • Pezzi di stoffa avanzata
  • Eventualmente, sbieghino
36

Preparare le basi delle pattine

Per la realizzazione delle pattine fai da te potrete adoperare gli stracci per il pavimento in cotone. I classici stracci a quadretti molto spessi sono perfetti. Con un solo straccio potrete realizzarne un paio. Dividete lo straccio a metà quindi cucitene il bordo così da evitare che si sfilacci dopo il taglio. Potete semplicemente ripiegare il bordo e cucirlo, oppure potete cucire su tutto il perimetro della metà dello straccio uno sbieghino. Il risultato sarà molto pulito. A questo punto la parte di sotto è terminata. Fate la stessa operazione anche con l'altra metà dello straccio per realizzare le pattine fai da te.

46

Applicare le fasce

Ecco pronte entrambe le basi delle pattine fai da te. Adesso, per evitare di perdere le pattine mentre camminiamo per casa, è necessario provvedere alla applicazione delle fasce che ci permetteranno di tenere ben ferme e salde le pattine. Potete adoperare altri pezzi di stoffa avanzati oppure altri stracci per lavare il pavimento. Realizzate due fasce che siano abbastanza larghe (almeno la metà della lunghezza del vostro piede) e lunghe sufficientemente per inserire il piede dopo averne cucite le estremità sui due lati. Le pattine fai da te saranno quindi pronte da utilizzare.

Continua la lettura
56

Metodo alternativo

In alternativa potete realizzare le vostre pattine mediante un secondo procedimento, più semplice ma ugualmente efficiente. Prendete sempre gli stracci per lavare i pavimenti e un paio di scarpe basse vecchie che non adoperate più per uscire (un paio di scarpe da ginnastica sarebbero perfette). Tagliate lo straccio così da essere della stessa misura della pianta delle scarpe e, con della colla molto potente (il mastice potrebbe essere una buona idea) incollate lo straccio sotto la pianta della scarpa. Attendete che si asciughi perfettamente quindi potete indossare le scarpe e, grazie allo straccio, mantenere il pavimento pulito più a lungo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un'orchidea all'uncinetto