Come realizzare delle pecore decorative con i cotton fioc

Di: A. A.
Tramite: O2O 28/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Per coinvolgere i nostri bambini in giochi creativi, possiamo insegnarli a realizzare dei disegni decorativi, utilizzando materiale di uso comune, come ad esempio i cotton fioc. Si tratta in effetti di una realizzazione semplice, istruttiva e divertente, sia per i bambini stessi che per noi genitori. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare delle pecore decorative utilizzando i cotton fioc.

26

Procurarsi il materiale

Per iniziare questo divertente lavoro di decorazione, ci procuriamo tutto il materiale necessario, per cui oltre ai cotton fioc, prendiamo anche delle bacchette dei gelati, della colla vinilica, un cartoncino Bristol, dei pennarelli di diverso colore e del nastrino. Con tutto l'occorrente a disposizione, possiamo provvedere alla creazione come indicato nei passi successivi di questa guida.

36

Realizzare la pecora

Per prima cosa prendiamo un cartoncino Bristol di forma rettangolare e lo utilizziamo come base del disegno, su cui poi incolliamo a forma di X due bacchette dei gelati, e una terza la inseriamo al centro, creando un base ideale per l'appoggio dei cotton fioc. Questi ultimi, li incolliamo sul legno uno ad uno, affiancandoli tutti nello stesso verso, in modo da ottenere il soffice mantello della pecora, con una pettinatura uniforme che parte da destra e arriva a sinistra o viceversa. La colla da utilizzare è quella vinilica, e ne basta poco per ottenere il risultato sperato. Dopo aver atteso l'essiccazione del legno e dei cotton fioc, la pecora è quasi pronta, ma per completare quest'originale decorazione, occorre creare la testa e poi procedere con le finiture. Per dar vita alla testa, disegniamo insieme al nostro bambino un ellisse, che poi gli facciamo colorare di rosa, ottenendo il faccino della pecora, mentre con dell'ovatta creiamo il pelo su tutto il perimetro.

Continua la lettura
46

Definire i dettagli

A questo punto, dopo aver ritagliato la sagoma della testa, la incolliamo all'altezza del collo, e come finitura, applichiamo un nastrino rosso o giallo che funge da collare. La pecorella decorativa è dunque terminata e pronta per essere inserita in una cornice, oppure impacchettata e mostrata all'insegnante, per far notare con orgoglio le capacità creative del nostro bambino. Infine se la pecora decorativa intendiamo utilizzarla come soprammobile, allora con delle altre bacchette del gelato, creiamo un supporto sul lato posteriore in modo da tenerla in piedi, dopo averne ritagliato i contorni, eliminando cioè tutto il cartoncino Bristol in eccesso.

56
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come organizzare la recinzione alle pecore

Bricolage

Come realizzare dei soldatini

Bricolage

Come realizzare un kit da spia

Bricolage

Come dipingere a mano i bicchieri

Bricolage

Come Realizzare Delle Pecorelle Per Il Presepe Con Dei Sassi

Bricolage

Bricolage

Come pulire l'acido delle pile

Bricolage

Come costruire una macchina rotativa per tatuare