Come realizzare delle piantine sospese per il tuo giardino

  • 19 06 2022

1/4 – Introduzione

Il giardino sospeso, o floating garden, permette di unire giardinaggio e creatività per creare un particolare spazio verde perfetto anche per chi abita in città e non può avere un proprio giardino. Questa tecnica consiste nel posizionare le piante all’interno di alcuni vasetti che verranno poi appesi al soffitto e lasciati sospendere nell’aria.

2/4 – Come realizzarli

Per realizzarli basta costruire un semplice sistema a base di di corde o fili che, una volta appesi saldamente al soffitto, potranno sostenere un vaso con all’interno la pianta che preferite. Solitamente si usano piante che non hanno bisogno di grandi cure e le cui radici non abbiano la tendenza ad ingrossarsi troppo. Perfette per questo tipo di giardino innovativo sono ad esempio le piante che si nutrono prevalentemente di luce ed aria, tanto che hanno bisogno solo di una minima quantità di terra.

3/4 – Passaggi per creare un floating garden in casa

Costruire il proprio floating garden all’interno della propria abitazione è estremamente semplice e vi basteranno pochissimi oggetti. Tra questi troviamo quattro pezzi di corda in nylon colorato o trasparente di una lunghezza di circa 120 cm, e dei vasi. Questi possono essere decorati, di terracotta o di qualsiasi altra tipologia abbiate in casa. Una volta procurati gli oggetti vi basterà annodare i fili a coppie circa al centro della loro lunghezza, per poi appoggiateli sul vaso capovolto. Fatto ciò dovrete fare quattro nodi lungo il bordo della circonferenza, prendere i fili opposti ed annodarli l’uno con l’altro, procedete continuando ad annodare i fili a coppie fino ad ottenere una specie di rete a rombi quindi capovolgete il vaso e sistemate l’intreccio. Infine vi basterà fissare la rete ad un gancio appeso al soffitto.

4/4 – Quali piante scegliere

Le piante suggerite dagli esperti per questo tipo di giardino sono solitamente resistenti ed adatte agli interni. Per questo motivo spesso sono consigliati i cactus, che non hanno bisogno di molte cure, oppure delle succulente o sempreverdi come ad esempio l’edera. Devono inoltre essere posizionate in modo che ricevano molta luce, quindi spesso si consiglia di porle vicino ad una finestra. Quando devono essere innaffiate bisogna sempre porre una bacinella al di sotto del vaso stesso, in questo modo si eviterà di bagnare il pavimento inutilmente. Seguendo alla lettera questi passaggi riuscirete a creare la vostra piccola oasi verde in casa senza troppi sforzi.

Riproduzione riservata