Come realizzare delle piccole mensole e scaffali fai da te

  • 16 05 2022

1/5 – Introduzione

Mensole, scaffali e piccoli ripiani possono essere un valido aiuto per riporre libri e giocattoli nelle camerette dei bambini e danno un tocco di classe se inseriti in una zona studio. Se stai cercando dei ripiani da appendere alle pareti ma non trovi nulla che possa fare al caso tuo, prosegui nella lettura di questo articolo dove si parlerà di come realizzare delle piccole mensole e scaffali fai da te.

2/5 – Mensole e scaffali in legno per un tocco vintage

Vuoi aumentare il senso di calore e accoglienza della tua abitazione? In questo caso la soluzione migliore è realizzare delle mensole in legno che lascerai al naturale per un aspetto più rustico. Anche se non hai tanta manualità potrai creare con le tecniche del fai da te delle bellissime mensole in legno ma devi fare attenzione al tipo di materiale che usi. Per avere delle mensole forti e resistenti che possano mantenere la loro bellezza nel tempo scegli un legno resistente e abbastanza spesso. Per un aspetto rustico opta per delle mensole dai bordi irregolari sulle quali passerai una mano di impregnante per renderle più lucide.

3/5 – In metallo per una casa moderna

Nelle case moderne stanno bene materiali come il metallo e l’alluminio con i quali puoi realizzare delle mensole di grande impatto visivo. La lavorazione di questi materiali impone l’utilizzo di attrezzi specifici per cui, se non hai molta manualità, è bene farti tagliare i pezzi presso un negozio specializzato. Le mensole in alluminio e in metallo sono perfette anche nella zona living grazie al loro scarso spessore che le rende moderne e super versatili oltre che facili da pulire.

4/5 – Scaffali leggeri e raffinati

Creare un mobile libreria per il salotto altamente personalizzato è possibile scegliendo la plastica. In questo caso hai bisogno di assi in plastica, che trovi nei negozi specializzati e strisce in alluminio che ti serviranno per fissare i ripiani. Taglia le strisce di alluminio della lunghezza che ti serve (puoi usare anche le traversine di un vecchio scaffale) e attacca con delle viti le mensole in plastica.

5/5 – Idee originali

Per rendere originali ambienti di piccole dimensioni puoi realizzare delle mensole con dei materiali di recupero. Un esempio? Dei vecchi vassoi in legno! Ti basta tagliare in senso verticale il vassoio in due parti uguali per poi usare la carta vetrata per lisciare le parti tagliate. Se il colore del vassoio non ti soddisfa puoi pitturare le mensole come preferisci per poi appenderle con dei tasselli.

Riproduzione riservata