DonnaModerna

Come realizzare delle piccole mensole e scaffali fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/05/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mensole, scaffali e piccoli ripiani possono essere un valido aiuto per riporre libri e giocattoli nelle camerette dei bambini e danno un tocco di classe se inseriti in una zona studio. Se stai cercando dei ripiani da appendere alle pareti ma non trovi nulla che possa fare al caso tuo, prosegui nella lettura di questo articolo dove si parlerà di come realizzare delle piccole mensole e scaffali fai da te.

25

Mensole e scaffali in legno per un tocco vintage

Vuoi aumentare il senso di calore e accoglienza della tua abitazione? In questo caso la soluzione migliore è realizzare delle mensole in legno che lascerai al naturale per un aspetto più rustico. Anche se non hai tanta manualità potrai creare con le tecniche del fai da te delle bellissime mensole in legno ma devi fare attenzione al tipo di materiale che usi. Per avere delle mensole forti e resistenti che possano mantenere la loro bellezza nel tempo scegli un legno resistente e abbastanza spesso. Per un aspetto rustico opta per delle mensole dai bordi irregolari sulle quali passerai una mano di impregnante per renderle più lucide.

35

In metallo per una casa moderna

Nelle case moderne stanno bene materiali come il metallo e l'alluminio con i quali puoi realizzare delle mensole di grande impatto visivo. La lavorazione di questi materiali impone l'utilizzo di attrezzi specifici per cui, se non hai molta manualità, è bene farti tagliare i pezzi presso un negozio specializzato. Le mensole in alluminio e in metallo sono perfette anche nella zona living grazie al loro scarso spessore che le rende moderne e super versatili oltre che facili da pulire.

Continua la lettura
45

Scaffali leggeri e raffinati

Creare un mobile libreria per il salotto altamente personalizzato è possibile scegliendo la plastica. In questo caso hai bisogno di assi in plastica, che trovi nei negozi specializzati e strisce in alluminio che ti serviranno per fissare i ripiani. Taglia le strisce di alluminio della lunghezza che ti serve (puoi usare anche le traversine di un vecchio scaffale) e attacca con delle viti le mensole in plastica.

55

Idee originali

Per rendere originali ambienti di piccole dimensioni puoi realizzare delle mensole con dei materiali di recupero. Un esempio? Dei vecchi vassoi in legno! Ti basta tagliare in senso verticale il vassoio in due parti uguali per poi usare la carta vetrata per lisciare le parti tagliate. Se il colore del vassoio non ti soddisfa puoi pitturare le mensole come preferisci per poi appenderle con dei tasselli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per mensole fai da te

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Come creare delle mensole con dei libri

Bricolage

Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso