Come realizzare delle presine

Tramite: O2O 26/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare presine per la cucina risulta essere un'operazione alquanto semplice, anche per chi non è particolarmente esperto. Naturalmente, provvedendo voi stessi alla realizzazione di queste simpatiche creazioni, non solo avrete la possibilità di imparare interessanti tecniche del cucito, ma soprattutto avrete l'opportunità di poter riscontrare un vantaggio economico, poiché in tal modo non avrete la necessità di acquistare il prodotto in negozio. Ovviamente, queste accortenze non andranno sottovalutate, soprattutto in questo periodo, caratterizzato da una forte crisi economica, sempre più diffusa. Quindi, di conseguenza, non vi rimane altro che continuare a leggere le interessanti indicazioni riportate in questa guida, per apprendere più rapidamente, come creare questi utili accessori..

27

Occorrente

  • Stoffa q.b.
37

Creare una rete di cuciture

Innanzitutto, sistemate la stoffa acquistata, sul piano da lavoro, al rovescio, dopodichè, sovrapponete l'imbottitura e infine, mettete l'ultimo strato di tessuto con il dritto verso l'alto, premurandosi di tener ferma la stoffa con degli spilli.
A questo punto, trapuntate, se siete un po' più esperti, potrete usare il piedino free motion, altrimenti procedere mettendo la stoffa composta a strati sotto il piedino della macchina da cucire, scegliendo la cucitura che preferite eseguendola in verticale ed orizzontale alla distanza di un centimetro. In questo modo otterrete una rete di cuciture.

47

La presina prende forma

Quando il tessuto sarà completamente trapuntato, ponetelo sul piano da lavoro e ritagliate dei quadrati di circa 15 centimetri e arrotondate gli angoli su tre lati, per dare un tocco più creativo. Sistemate lo sbiechino sul bordo e tagliatelo circa 10 cm più lungo oltre i margini della cucitura, così da poter realizzare l'occhiello con il quale andrete ad appendere le presine. A questo punto, usate la cucitura a zig zag, arrivati all'ultimo angolo, (quello dell'occhiello) proseguite la cucitura sullo sbiechino libero e fermatelo di nuovo sull'angolo in modo da formare il nostro occhiello. A questo punto la nostra presina è pronta.

Continua la lettura
57

Varianti e conclusioni

Una variante molto sfiziosa è quella a campanella. Quindi, procedete ritagliando un cerchio del diametro di circa 20 cm, che poi andrete a tagliare in due, di conseguenza, imbastite lo sbiechino su tutta la parte circolare e chiudete il semicerchio su se stesso, in modo da formare una piccola campana. Dopodichè, passate la macchina da cucire e rovesciate, per chiudere il lato rimasto aperto. Infine, create un occhiello che andrete poi a cucire alla sommità della presina per appenderla. Fatto ciò, il gioco è fatto e non dovete far altro che sfoggiarla alle vostre amiche.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare delle presine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come fare presine da cucina ai ferri

Cucito

Come imbottire le presine

Cucito

Come fare una presina a forma di tazza