Come realizzare delle presine da cucina

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Quando ci troviamo in cucina, molto spesso vorremmo disporre di tutto l'occorrente per creare un ambiente colorato e vivace. Se amate aggiungere un tocco personale alla vostra casa, avrete sicuramente pensato a realizzare qualche piccolo capolavoro, come ad esempio delle presine da cucina. Vediamo allora come fare in questa pratica guida. I passaggi sono molto semplici e grazie a questo lavoro potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Munitevi di tutto il necessario, come ago, filo, lana e stoffa e iniziate a lavorare sfruttando al massimo le vostre idee.

27
Occorrente
  • Filato di lana
  • Stoffe di diverso tipo
  • Ago e filo
  • Gommapiuma
  • Elementi decorativi, come perline e paillettes
  • Tanta fantasia e manualità
37

All'uncinetto con lana o cotone spesso

La tecnica dell'uncinetto ci permette di realizzare delle bellissime presine da cucina di diverse forme. Oltre a quelle classiche rotonde o quadrate, vi sono tante altre sagome che potrete utilizzare come una mela, una farfalla o una foglia. Ciò che conta in questo tipo di realizzazione è lo spessore. Quando create delle presine, non potete di certo farle troppo sottili. In quel caso sarebbero poco funzionali. Per prima cosa fissate uno spessore minimo, quindi vi suggerisco di lavorare la lana a maglia bassa e con un punto abbastanza stretto. Qualora non dovesse bastare, create un secondo lato da unire al primo. Se lavorate all'uncinetto con una certa disinvoltura, potreste utilizzare la tecnica del punto catenella. Inoltre, prima di unire i due lati potreste mettere nel mezzo della gomma piuma alta un paio di centimetri che le renderà più adatte al loro scopo.

47

Con la stoffa

Se utilizzerete qualche ritaglio di stoffa per realizzare delle presine da cucina, allora i vostri lavori saranno ancora più originali. Preferite stoffa abbastanza spessa, per evitare che le presine risultino troppo sottili per preservare le vostre mani da eventuali scottature. Utlizzate più strati di stoffa o anche la gomma piuma per imbottire le presine. Per decorarle potreste impunturarle seguendo un disegno o uno schema.
Dopo aver scelto la stoffa per l'imbottitura, iniziate a dare forma al vostro lavoro. Cercate un oggetto che possa aiutarvi a tracciare con precisione i cerchi e le linee curve, come un barattolo di vetro. Con un pennarello disegnate poi la linea guida. Se preferite delle forme più spigolose, utilizzate un righello e una squadra. Se, invece trovate delle forme che vi piacciono, ad esempio, su una rivista potreste ricalcarle sulla carta velina, ritagliarle e poi trasferire le sagome sulla stoffa da ritagliare definitivamente.

Continua la lettura
57

Con la fettuccia

La fettuccia è il materiale più adatto alla realizzazione delle presine, sempre se si vogliono fare all'uncinetto. Per le meno ferrate in questa tecnica basterà fare un piccolo cerchio iniziale e lavorare sempre in tondo a spirale, l'unica accortezza è di fare degli aumenti regolari durante la lavorazione in modo che il lavoro risulti piatto. Essendo un filato doppio non ci sarà bisogno di imbottirle o doppiarle e, utilizzando i vari colori di fettuccia che si trovano facilmente in commercio, rallegrerete la vostra cucina in un attimo e con poca fatica.

67

Decoriamo le notre presine

Ora procedete tagliando la sagoma con delle grandi forbici da cucito. Dopo aver ottenuto i lati della presina, cuciteli insieme con un grosso ago e un filo doppio colorato. Create un punto da imbastitura per dare rilievo al lavoro.
A questo punto potrete arricchire le presine con delle strisce di stoffa, palline o stelline. Se invece desiderte riprodurre una piccola scena, potrete cucire una casetta di stoffa con tanto di finestre, porte e un vaso sul davanzale. In questa fase potrete sfruttare la vostra immaginazione e realizzare soggetti di qualunque tipo.
Dunque non vi resta che mettervi all'opera per realizzare delle presine da cucina a regola d'arte. Queste e tante altre idee vi faranno realizzare dei piccoli capolavori che sarete orgoglioso di mostrare ai vostri amici quando verranno a cena da voi. Buon lavoro e che la creatività sia con voi!

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Lavorate un filato a trama grossa per creare delle presine voluminose. Poi imbottitele con un pezzetto di gommapiuma.
  • Aggiungete dettagli alle vostre presine, magari fruttando stoffe di diversi colori o con qualche fantasia.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come imbottire le presine

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina