Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Tramite: O2O 13/04/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Chi di voi non ha nei propri cassetti decine di paia di jeans consumati, logorati quasi da buttare? Per non sprecare nulla, datevi al riciclo creativo e divertitevi ad inventare qualcosa di utile ed originale con i vostri vecchi jeans. Avete mai pensato a creare delle presine divertenti da cucina? La stoffa dei jeans è abbastanza doppia e resistente, l'ideale per confezionare delle utili presine, magari personalizzandole con il vostro nome o applicando qualcosa di simpatico ed originale. In questa pratica e concisa guida, vi indicheremo proprio come realizzare delle presine da forno con i vostri vecchi jeans.

27
Occorrente
  • Jeans vecchi, ago, filo, macchina da cucire, stoffa vecchia, imbottitura per la cappa o gommapiuma sottile.
37

I jeans, hanno un tessuto resistente, rigido e forte, sfruttabile, adatto a costruire qualcosa che viene utilizzato molto spesso proprio come delle presine da cucina. Le presine da forno in questo caso, sono adatte, perché sicuramente avranno bisogno di un tessuto che resista al calore e che protegga le mani da eventuali bruciature. Tuttavia, anche le tasche dei jeans potrebbero andare benissimo. Basterà applicare una buona imbottitura e, senza dubbio saranno molto apprezzate. Per non buttare nulla e per fare un bel lavoretto fai da te che vi riempirà di soddisfazioni, procuratevi dei semplicissimi materiali e mettetevi a lavoro.

47

Prendete i vecchi jeans e scucite le tasche posteriori. Procuratevi anche dei rimasugli di stoffe colorate che si avvicinano come tonalità al colore dei jeans e che, la stoffa sia abbastanza doppia, deve avere un minimo di spessore che vi protegga dalle fonti di calore. Come imbottitura vi servirà anche della gommapiuma sottile o anche dei filtri nuovi che si usano solitamente per la cappa della cucina. Nel caso in cui non riuscite a scucire le tasche e, dovrete ritagliarle, ricordate di lasciare la cucitura interna, un bordo di circa tre centimetri che servirà per cucire la stoffa al tessuto jeans. Tuttavia, sia la stoffa che l'imbottitura dovranno rispecchiare le dimensioni della tasca jeans comprensiva di bordo.

Continua la lettura
57

Unite i tre strati che formeranno la presina ponendo davanti la tasca, in mezzo l'imbottitura e dietro la stoffa. Fissate il tutto con alcuni spilli e procuratevi ago e filo. Cucite tutto intorno creando una sorta di imbastitura e successivamente fate una cucitura perfezionata con la macchina da cucire in modo che durante i lavaggi in lavatrice, l'imbottitura non salti fuori. Ovviamente, poterete sbizzarrirvi anche a creare delle presine a forma di guanto, modellando un pochino la stoffa dei vostri jeans e creando un'apertura centrale dove infilare la mano. A lavoro finito, potete anche applicare dei fiori in tessuto se sono di vostro gradimento. L'effetto jeans su una presina da forno, da sicuramente un tocco di moderno, di vintage e di vissuto grazie al suo effetto logorato e consumato. Un'idea divertente e sicuramente originale che farà impazzire voi e le vostre amiche e vi metterà voglia di sfornare migliaia di torte dal forno.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Usate jeans non elasticizzati per avere presine più resistenti.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle presine da cucina

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come realizzare degli shorts di jeans

Cucito

Come imbottire le presine

Cucito

Come realizzare una giacca di jeans

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans