Come realizzare delle presine rotonde a filet

Tramite: O2O 29/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le presine generalmente vengono utilizzate in cucina, per prendere pentole o piatti caldi; in commercio sono presenti in colori e modelli differenti. È possibile realizzarle all'uncinetto. In questa guida sarà spiegato come farle attraverso un anello con la lavorazione a filet. Ecco dunque come realizzare delle presine rotonde a filet.

26

Occorrente

  • gr. 15 cotone bianco n.8
  • pochi grammi di cotone colorato n.5
  • anello di cm.2 di circonferenza
36

Realizzazione della presina

Ricoprire l'anello con maglie basse molto fitte; con il cotone bianco raddoppiato avvolgere 4 catenelle e chiuderle l'anello. Al primo giro lavorare 10 maglie basse, al secondo giro lavorare 15 maglie basse e al terzo giro a lavorare 20 maglie basse. Proseguire la lavorazione la maglia bassa eseguendo qualche aumento ad ogni giro, per tenere piatto il lavoro, fino all'ottavo giro. Dal nono giro inserite l'anello e lavorate al giro di andata e di ritorno collegandovi al termine di ogni giro, con le maglie basse dell?anello stesso. Lavorare in questo modo fino al ventitreesimo giro ed eseguire gli aumenti necessari per tener piatta la presina. Al diciannovesimo giro lavorare a maglia bassa intorno alla presina in bianco. Al ventesimo giro lavorare in giallo; al ventunesimo giro lavorare a punto gambero in giallo.

46

Realizzazione dl fiore

Per realizzare il fiore, con il cotone giallo semplice e l'uncinetto numero 8 avvolgere 4 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 14 maglie basse, al secondo giro lavorare una maglia bassa, 4 catenelle e una maglia alta doppia non chiusa sulla prima maglia. Fare 2 maglie alte doppie non chiuse sulla seconda maglia e realizzare una maglia alta non chiusa sulla terza maglia, chiudere insieme le 4 maglie e fare 4 catenelle. Ripetere per 7 volte ed eseguire la maglia bassa seguente sulla terza maglia di base. Per ciascuna foglia avvolgere 13 catenelle e lavorare sulle stesse 2 maglie basse, una maglia mezza alta, 2 maglie alte, 4 maglie alte doppie, una maglia alta, una maglia mezza alta e 2 maglie basse. Applicare il fiore e le foglie con piccoli punti nascosti. Volendo è possibile realizzare il fiore ela foglia, seguendo uno schema a filet.

Continua la lettura
56

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare una presina rotonda a filet, con il beige avvolgere 4 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 16 maglie alte, al secondo giro lavorare 32 maglie alte e al terzo giro lavorare 4 maglie alte rosa sulle prime 2 maglie. Fare 2 maglie alte verdi e ripetere da punto a punto per 8 volte. Al quarto giro lavorare 2 maglie alte rosa chiuse insieme sulla prima e sulla seconda maglia e sulla terza e la quarta maglia. Fare 5 maglie alte verdi sulle 2 maglie seguenti e ripetere da punto a punto per 8 volte. Al quinto giro lavorare con il beige una maglia bassa alla base della prima maglia, fare una maglia bassa sulla terza maglia, una maglia bassa allungata alla base della quinta maglia e 6 maglie basse sulle 4 maglie seguenti. Ripetere. Al sesto giro lavorare a maglia bassa eseguendo 2 aumenti sulle maglie verdi; al settimo giro lavorare a punto gambero, fare un cappietto di 5 catenelle a appuntarlo alla presina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare bordure a filet

Cucito

Come realizzare un quadro a filet