Come realizzare delle racchette da beach tennis

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'estate si avvicina e con essa i lunghi pomeriggi in spiaggia o al parco. Tanti sono i passatempo e i giochi da fare tra amici o con dei bambini. Tra questi uno dei più divertenti e più amati è certamente il beach tennis. In commercio esistono tante racchette da spiaggia di prezzi e materiali diversi, ma perché non costruirle in casa propria e secondo i propri gusti? Questa guida vi aiuterà proprio a realizzare delle racchette per giocare a beach tennis e da poter decorare e personalizzare come preferite.

27

Occorrente

  • Matita
  • Legno (meglio il multistrato marino)
  • Seghetto a traforo o sega elettrica
  • Strumenti per levigare il legno
  • Carta vetrata
  • Metro
  • Colla a caldo
  • Spugnette da cucina sottili
  • Pirografo o colori per il legno
37

Scegliere il legno

Prima di iniziare la costruzione dei racchettoni da beach tennis è fondamentale valutare bene e scegliere con attenzione il legno da utilizzare. Questa scelta è da fare con attenzione, visto che le racchette non devono essere molto pesanti, ma devono anche resistere agli urti e all'acqua di mare. Un legno che può fare al caso vostro è il multistrato marino, legno comunemente utilizzato per la costruzione delle imbarcazioni.

47

Scegliere la forma delle racchette

Dopo esservi procurati il legno che più vi sembra adatto, bisogna scegliere la forma da dare alle racchette. Oltre alla classica forma ovale e a quella circolare, potete anche sbizzarrirvi a realizzare le forme più diverse e particolari, anche quadrata, purché l'impugnatura sia ben studiata ed ergonomica. Per quanto riguarda la grandezza non avete limiti, tuttavia le dimensioni classichesi aggirano orientativamente intorno ai cm 23 x 43 e lo spessore tra gli 8 e i 10 mm. Meno sarà spesso il legno e più facilmente riuscirete a tagliarlo, ma attenti alla resistenza.

Continua la lettura
57

Tagliare e rifinire le racchette

Una volta scelta la forma, non resta che tagliarla tramite una sega elettrica o un seghetto a traforo, avendo l'accortezza di seguire il contorno tracciato. Una volta ottenuta la sagoma delle nostre racchette bisogna rifinire il legno e levigarlo tramite appositi strumenti per la lavorazione del legno. Potrebbe essere utile anche della carta vetrata, in modo tale da rendere lisci i bordi.

67

Completare il manico e decorare a piacere

Un'attenzione in più richiede il manico: sta a voi decidere se lasciarlo semplice, ma duro, come il resto della racchetta o se usare nastri gommati o spessi per rivestirlo. Un'altra soluzione, davvero creativa e che renderà i vostri racchettoni morbidi e di comoda impugnatura, consiste nell'attaccare con della colla a caldo delle sagome, ritagliate da spugnette da cucina sottili.
A questo punto la racchetta è pronta, non resta che decorarla per mezzo di un pirografo o con pennelli e colori per il legno. Il vostro unico limite è la vostra fantasia.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire dei racchettoni da spiaggia

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come Realizzare Una Città Di Cartone

Bricolage

10 idee per realizzare dei portagioie fai da te

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione