Come realizzare delle racchette da beach tennis

1/6 – Introduzione

L’estate si avvicina e con essa i lunghi pomeriggi in spiaggia o al parco. Tanti sono i passatempo e i giochi da fare tra amici o con dei bambini. Tra questi uno dei più divertenti e più amati è certamente il beach tennis. In commercio esistono tante racchette da spiaggia di prezzi e materiali diversi, ma perché non costruirle in casa propria e secondo i propri gusti? Questa guida vi aiuterà proprio a realizzare delle racchette per giocare a beach tennis e da poter decorare e personalizzare come preferite.

2/6 Occorrente

  • Matita
  • Legno (meglio il multistrato marino)
  • Seghetto a traforo o sega elettrica
  • Strumenti per levigare il legno
  • Carta vetrata
  • Metro
  • Colla a caldo
  • Spugnette da cucina sottili
  • Pirografo o colori per il legno

3/6 – Scegliere il legno

Prima di iniziare la costruzione dei racchettoni da beach tennis è fondamentale valutare bene e scegliere con attenzione il legno da utilizzare. Questa scelta è da fare con attenzione, visto che le racchette non devono essere molto pesanti, ma devono anche resistere agli urti e all’acqua di mare. Un legno che può fare al caso vostro è il multistrato marino, legno comunemente utilizzato per la costruzione delle imbarcazioni.

4/6 – Scegliere la forma delle racchette

Dopo esservi procurati il legno che più vi sembra adatto, bisogna scegliere la forma da dare alle racchette. Oltre alla classica forma ovale e a quella circolare, potete anche sbizzarrirvi a realizzare le forme più diverse e particolari, anche quadrata, purché l’impugnatura sia ben studiata ed ergonomica. Per quanto riguarda la grandezza non avete limiti, tuttavia le dimensioni classichesi aggirano orientativamente intorno ai cm 23 x 43 e lo spessore tra gli 8 e i 10 mm. Meno sarà spesso il legno e più facilmente riuscirete a tagliarlo, ma attenti alla resistenza.

5/6 – Tagliare e rifinire le racchette

Una volta scelta la forma, non resta che tagliarla tramite una sega elettrica o un seghetto a traforo, avendo l’accortezza di seguire il contorno tracciato. Una volta ottenuta la sagoma delle nostre racchette bisogna rifinire il legno e levigarlo tramite appositi strumenti per la lavorazione del legno. Potrebbe essere utile anche della carta vetrata, in modo tale da rendere lisci i bordi.

6/6 – Completare il manico e decorare a piacere

Un’attenzione in più richiede il manico: sta a voi decidere se lasciarlo semplice, ma duro, come il resto della racchetta o se usare nastri gommati o spessi per rivestirlo. Un’altra soluzione, davvero creativa e che renderà i vostri racchettoni morbidi e di comoda impugnatura, consiste nell’attaccare con della colla a caldo delle sagome, ritagliate da spugnette da cucina sottili.
A questo punto la racchetta è pronta, non resta che decorarla per mezzo di un pirografo o con pennelli e colori per il legno. Il vostro unico limite è la vostra fantasia.

Riproduzione riservata