Come realizzare delle rocce artificiali

1/7 – Introduzione

Le rocce artificiali rappresentano un’ottima soluzione per coloro che desiderano procurarsi degli utili oggetti d’arredo a costo quasi nullo. Create principalmente tramite l’utilizzo di carta da riciclo, esse vengono adoperate non solo per realizzare sentieri e viottoli in giardini e ambienti esterni, ma anche come accessori finalizzati ad abbellire mobili o piantine da interni e capaci di conferire alla propria casa una particolare e accogliente atmosfera rustica. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo delle preziosi indicazioni per capire appunto come realizzare delle bellissime rocce artificiali.

2/7 Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Nastro adesivo
  • Acqua
  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Colori a tempera o spray

3/7

Per iniziare con la costruzione di questo originale oggetto, occorre innanzitutto procurarsi un numero di fogli di giornale piuttosto abbondante e direttamente proporzionale alla grandezza e alla quantità di sassi che si desidera realizzare. Una volta in possesso dell’occorrente, è necessario procedere appallottolando con le mani un primo foglio di carta. In seguito, in base alla dimensione che si vuole ottenere, è possibile avvolgere ulteriormente attorno ad esso uno o più pezzi di giornale fino ad ottenere una specie di sfera dalla forma stropicciata e irregolare.

4/7

Ottenuta la grandezza desiderata, occorre fasciare la roccia in fase di realizzazione con uno strato di nastro adesivo al fine di compattarla, indurirla ed eventualmente lisciarne alcune porzioni dalla forma troppo irregolare. Successivamente, tramite l’utilizzo di un pennello, è necessario cospargerne la superficie con una miscela composta da acqua e colla vinilica preparata in un recipiente a parte e, in seguito, adagiare su di essa alcuni frammenti di carta da cucina fino a ricoprirla interamente. Per ottenere un risultato esteticamente migliore è consigliato applicare, sempre utilizzando il composto colloso creato precedentemente, più di uno strato di carta.

5/7

Dopo aver atteso qualche ora necessaria alla completa asciugatura della miscela, è possibile procedere con la colorazione finale utilizzando, secondo i propri gusti personali, colori a tempera o spray caratterizzati da tinte appartenenti alle gradazioni del grigio o del marrone. Per rendere la roccia ancora più realistica, una volta asciugata la prima mano di colore, è consigliato dipingere delle sfumature adoperando invece una tonalità più scura e aiutandosi per mezzo di un pennellino. Avete così ottenuto, in maniera semplice e creativa, delle rocce artificiali pronte ad abbellire la vostra abitazione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Siate originali e fantasiosi nella decorazione delle rocce da voi create.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata