Come realizzare delle rose di Natale profumate con le bucce d'arancia

Tramite: O2O 02/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete intenzione di preparare la cena o il pranzo di Natale ricchi di piatti gustosi ed esteticamente belli, sicuramente vi piacerà l'idea di arricchire anche la vostra tavola e, più in generale, la vostra casa, con degli ornamenti originali e creativi. In questa circostanza l'arte del fai da te e della creatività vi verrà sicuramente in soccorso per permettervi di realizzare delle decorazioni strepitose e uniche. Considerando l'abbondanza di arance durante il periodo natalizio, potreste sfruttarle per le vostre creazioni. A questo proposito, nei passi seguenti di questa guida vedremo proprio come si possono realizzare delle bellissime rose di Natale profumate con le bucce d'arancia.

27

Occorrente

  • Arance e/o mandarini
  • Coltellino
  • Stuzzichini
  • Formini da forno per Cupcakes
37

Innanzitutto, bisognerà procurarsi delle arance. Potrebbero andare bene anche dei mandarini, ma è consigliabile utilizzare degli agrumi di dimensioni maggiori. La prima fase consiste nello sbucciare l'arancia e, per farlo, si potrà utilizzare un coltellino. Quindi, prestando le dovute attenzioni, bisogna iniziare a tagliare la buccia a partire da un polo, procedendo verso l'altro, cercando di creare una striscia continua. Durante questa operazione sarà opportuno fare in modo che questa buccia non abbia una larghezza inferiore a un centimetro. La cosa fondamentale, per riuscire a ottenere il risultato migliore, è quella di creare una striscia di buccia lunga, prestando attenzione a non interrompere il taglio.

47

Ora, dopo aver sbucciato l'intera arancia, si otterrà quindi una striscia di buccia. Il passo successivo consiste nell'avvolgere questa striscia di buccia su se stessa, dando origine a una spirale. Quando la buccia sarà completamente avvolta, servendoci di uno stuzzicadenti la fissiamo, trafiggendola alla base da parte a parte. Una volta che avrete acquisito una maggiore manualità, potreste anche modellare il lato esterno della striscia di buccia conferendogli una forma un po' ondulata, ottenendo in questo modo una forma abbastanza simile a quella dei petali di rosa.

Continua la lettura
57

Durante il passo successivo bisognerà aspettare che la buccia così avvolta si secchi. È consigliabile porre la spirale di buccia creata all'interno di una formina da forno per Cupcakes, e far asciugare il tutto su di un balcone per un paio di giorni. Ad ogni modo è importante non esporre la creazione all'esterno durante la notte, in quanto le bucce potrebbero assorbire l'umidità e, quindi, rovinarsi.

67

Dopo che si sarà adeguatamente essiccata, la spirale di buccia che abbiamo creato assumerà un aspetto piuttosto simile a quello di una rosa e, inoltre, rilasceranno un intenso odore agrumato. Un altro metodo per effettuare l'essiccazione, in maniera ancora più veloce, consiste nell'adagiare le spirali di buccia su di una teglia ricoperta di carta forno e disidratarle nel forno a 80/100 gradi per un ora e mezza. Utilizzando degli agrumi di differenti dimensioni otterremo, come risultato, quello di avere numerose rose di diverse dimensioni. Una volta che avremo concluso la preparazione delle nostre rose di buccia d'arancia, sarà possibile utilizzarle per adornare il tavolo da pranzo realizzando delle composizioni floreali, magari aggiungendo anche qualche foglia verde, qualche candela, oppure qualche oggetto di cristallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come addobbare l'albero di Natale con le fette di arancia

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose 3D

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare delle rose di organza

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di Natale