Come realizzare delle saponette profuma armadio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il profumo del bucato appena lavato è in grado di emanare una sorta di benefica sensazione ogni volta che apriamo le ante dei nostri armadi. Per mantenere più a lungo questa freschezza sui nostri indumenti, è possibile utilizzare prodotti che, una volta posizionati all'interno di armadi e cassetti, sono in grado di prolungare questo profumo. In commercio possiamo trovare diverse tipologie di questi prodotti ma per tutti gli amanti del fai da te è possibile crearne di propri.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare delle saponette profuma armadio.

26

Occorrente

  • Glicerina
  • Olio di vaselina
  • Acqua
  • Fiore essiccati di lavanda
  • Olio essenziale di lavanda
  • Pestello e mortaio
36

Per realizzare delle saponette profuma armadio dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti necessari. Una volta che tutto l'occorrente è in nostro possesso possiamo cominciare la lavorazione delle saponette. Prendiamo quindi i fiori essiccati di lavanda, mettiamoli all'interno di un mortaio e con l'apposito pestello cominciamo a triturarli finemente. Terminata questa operazione lasciamo i fiori da parte per un momento e dedichiamoci alla preparazione del sapone, prendendo una pentola e riempiendola per circa metà di acqua. Portiamola dunque a temperatura, a fuoco lento.

46

Posizioniamo ora un'altra pentola, ma con dimensioni più ridotte, all'interno della prima. Versiamo ora la glicerina e con un cucchiaio di legno e diamo una leggera mescolata. Non appena il composto è completamente sciolto, aggiungiamo i fiori secchi tritati, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda ed anche una punta di colorante in polvere. Sempre utilizzando il cucchiaio di legno mescoliamo mantenendo la stessa direzione. Lasciamo sul fuoco la pentola per qualche altro minuto poi procediamo a versare il tutto all'interno di appositi stampi. Prendiamo gli stampi ed ungiamo la loro superficie con qualche goccia di vaselina. Così facendo permettiamo al sapone di solidificare correttamente e, raggiunta la giusta densità, può essere agevolmente rimosso dagli stampi.

Continua la lettura
56

Per realizzare delle saponette profuma armadio procediamo versando il liquido. Possiamo utilizzare un piccolo mestolo oppure versare il contenuto direttamente negli stampi ma facendo molta attenzione. A protezione del piano di lavoro, prima di cominciare, stendiamo qualche foglio di giornale. Quando gli stampi sono belli pieni, prendiamoli e mettiamoli a raffreddare all'interno del frigorifero. Lasciamo raffreddare e solidificare per tutto il tempo necessario.
Raggiunta la giusta consistenza prendiamo gli stampi, stacchiamo le saponette che andiamo successivamente a posizionare in sacchetti di tulle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un armadio con la stoffa

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come Realizzare La Cucina In Un Armadio

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Come creare una ghirlanda di saponette per il bagno

Bricolage

Come riutilizzare le saponette

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come profumare l'armadio con i chiodi di garofano